Lucio Dalla: non solo un concerto-evento, ecco tutte le iniziative per omaggiarlo nel giorno del suo compleanno

Lucio Dalla: non solo un concerto-evento, ecco tutte le iniziative per omaggiarlo nel giorno del suo compleanno

Non solo un concerto-evento. Dal 2 al 4 marzo Bologna ospiterà diverse iniziative per omaggiare Lucio Dalla nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 76esimo compleanno. Gli eventi, raccolti in una rassegna battezzata "Così mi distraggo un po'. Tre giorni con Lucio", saranno ospitati da quella che fu la sua casa, dal Teatro Comunale e dalla Cineteca di Bologna.

Durante il fine settimana compreso tra il 2 e il 4 marzo le porte della casa-museo del compianto cantautore bolognese verranno aperte per alcune visite guidate.

La sera del 4 marzo, giorno del compleanno di Dalla, il Teatro Comunale di Bologna ospiterà il concerto evento "Lucio Dalla - Quarant'anni dopo", dedicato ai quarant'anni di uno degli album-simbolo della discografia di Dalla, l'eponimo album del 1979, quello contenente canzoni come - solo per citarne alcune - "L'ultima luna", "Milano", "Anna e Marco" e "L'anno che verrà". Sul palco si alterneranno diversi amici e colleghi del cantautore: da Gaetano Curreri a Ron, passando per Luca Carboni, Iskra Menarini, Francesco Gabbani, Marco Masini, Lo Stato Sociale, Giovanni Caccamo e Renzo Rubino, oltre ai musicisti che hanno avuto modo di collaborare con Dalla, come Roberto Costa, Bruno Mariani, Massimo Sutera e Fio Zanotti.

Alla Cineteca di Bologna, invece, sempre il 4 marzo sarà proiettato "Quijote" di Mimmo Paladino, film nel quale Dalla recitò accanto a Peppe Servillo, Edoardo Sanguineti e Alessandro Bergonzoni.

Dall'archivio di Rockol - Pillole di saggezza di Lucio Dalla
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.