Sanremo 2019, TIM Data Room: boom di tweet alla proclamazione di Mahmood

Sanremo 2019, TIM Data Room: boom di tweet alla proclamazione di Mahmood

La TIM Data Room racconta il Festival attraverso i big data provenienti dalla rete: nell'ultima serata del Festival il picco di tweet con #Sanremo2019 – registrato tra le 01:28 e le 01:29 – è stato di 4mila e 700 tweet in un minuto in occasione della proclamazione di Mahmood vincitore del 69° Festival della Canzone Italiana.

Tra i cantanti in gara che si sono esibiti, i più menzionati su Twitter sono: Mahmood (5mila  100 mention) Ultimo (4mila e 900 mention), Loredana Bertè (4mila e 600 mention), Il Volo (4mila e 300 mention), Simone Cristicchi (3mila e 900 mention).

Gli ospiti della quinta serata più presenti su Twitter sono: Elisa con 2mila e 600 (tra mention, risposte e retweet), Eros Ramazzotti con mille e 100 e Louis Fonsi, 506.

Il conduttore più menzionato nella serata finale del Festival è stata Virginia Raffaele con mille e 600 (tra mention, risposte e retweet).

I primi 10 hashtag più utilizzati su Twitter con #Sanremo2019 nell'ultima serata del Festival sono: #sanremo19, #unpocomelavita, #Briga, #Mahmood, #pravobriga, #festivaldisanremo2019, #Ultimo, #IlVolo, #festivaldisanremo, #Sanremo.

La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data.

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