Beatles, all’asta due lettere del 1969 spedite a John e Lee Eastman

Beatles, all’asta due lettere del 1969 spedite a John e Lee Eastman

Dopo le fotografie scattate nel sud dell’Inghilterra da un avventore durante le riprese del “Magical Mystery Tour”, due nuovi cimeli dell’universo Beatles sono stati battute all’asta, in questo caso dalla casa d’aste Moments in Time. Si tratta di due lettere, entrambe datate 1969, di poco precedenti alla fine del sodalizio artistico dei Fab Four

La prima delle due lettere ha come destinatario John Eastman e risale al gennaio 1969. La missiva, firmata dai quattro Beatles e da Neil Aspinall della Apple, autorizza il fratello della futura moglie di McCartney, Linda, ad “agire per nostro conto nelle trattative di tutti i contratti che dovranno essere da noi stipulati nel mondo”. La seconda lettera è di tre mesi successiva alla prima e di un mese successiva al matrimonio tra McCartney e Linda Eastman ed esprime le diverse prospettive del quartetto di Liverpool in merito al ruolo di John e Lee Eastman, il padre di Linda, al quale è specificamente rivolta l’epistola, firmata dai soli John Lennon, Ringo Starr e George Harrison. “Questa è per informarla” – si legge – “del fatto che non è autorizzato ad agire o a conferire a se stesso l’incarico di avvocato o rappresentante legale dei Beatles o di qualunque altra società che i Beatles possiedono o controllano. Riconosciamo che è autorizzato da agire per Paul McCartney, personalmente, e a questo proposito istruiremo i nostri rappresentanti perché le forniscano la massima collaborazione. La lettera si conclude con la richiesta di inviare ad Allen Klein, nel suo ufficio di New York, tutti i documenti riguardanti i Beatles. Klein, già manager dei Rolling Stone, era da poco già stato scelto da Lennon come suo manager personale.

Il prezzo d’asta della prima lettera è di 225mila dollari (circa 196mila euro). Quello della seconda di 325mila dollari (circa 283mila euro). Potete vederle entrambe sul sito di Moments in Time.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
Bob Dylan
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.