David Bowie, ritrovata la prima apparizione in TV di Ziggy Stardust: ora l'incognita è il restauro

David Bowie, ritrovata la prima apparizione in TV di Ziggy Stardust: ora l'incognita è il restauro

La registrazione della prima apparizione di David Bowie come Ziggy Stardust a un programma televisivo è stata ritrovata in Gran Bretagna: lo show che il futuro Thin White Duke tenne negli studi di Lift Off With Ayshea della ITV nel giugno del 1972, un mese prima di quello a Tops of the Pops della BBC (nel frame video, qui sotto), considerato dagli esperti l'epifania del celebre alter-ego della star scomparsa nel 2016 e creduto perso definitivamente in seguito a un malinteso tra tecnici che portò alla cancellazione di parte dell'archivio dell'emittente durante un processo di digitalizzazione del materiale, è stato ritrovato registrato su videocassetta nell'archivio di un telespettatore britannico.

Il tempo, ora, è il peggior nemico degli appassionati e dei vertici della BBC, che sperano di inserire il prezioso documento in uno speciale dedicato a Bowie attualmente in lavorazione: i 47 anni trascorsi dalla registrazione hanno reso il nastro magnetico estremamente fragile, tanto da far temere ai tecnici di non poter portare a termine le operazioni di restauro.

"Per i fan, questa registrazione è una specie di Santo Graal", ha spiegato Francis Whately, registra e produttore del documentario - la cui messa in onda è stata provvisoriamente programmata per il prossimo mese di febbraio - "David Bowie: Finding Fame", che potrebbe beneficiare del prezioso documento: "[Il filmato] deve essere restaurato con molta cautela: sarebbe un gran bel colpo poterlo mostrare".

"E' stato scoperto solo molto recentemente", ha spiegato un portavoce della BBC a proposito del documento, senza fornire ulteriori dettagli circa l'identità del provvidenziale collezionista: "Speriamo sia pronto in tempo per inserirlo nel documentario".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
BEATLES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.