Kraftwerk, in streaming il video integrale di uno dei primi concerti: guarda

Kraftwerk, in streaming il video integrale di uno dei primi concerti: guarda

La Westdeutscher Rundfunk Köln, emittente radiotelevisiva pubblica del Land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia attiva dal 1956, ha ripescato dai proprio archivi un filmato che documenta integralmente una delle prime esibizioni pubbliche dei Kraftwerk.

Caricamento video in corso Link

Il concerto è stato registrato nel 1970, anno di formazione della band capitanata da Ralf Hütter, presso Soest, cittadina situata a pochi chilomentri da Dortmund, quando in formazione erano presenti solo - oltre a Hütter alle tastiere - l'altro cofondatore della band, Florian Schneider (a flauto e tastiere) e Klaus Dinger alla batteria. Lo show proposto dalla WRK circolò già in passato - ma solo in formato audio - grazie a diversi bootleg pubblicati anche negli ultimi anni: durante il concerto il gruppo eseguì - oltre a una intro - "Stratovarius" e "Ruckzuck" (inclusi nell'eponimo album di debutto dei Kraftwerk pubblicato nel 1970), oltre che "Heavy Metal Kids" e "Improvisation 1", brani che successivamente non trovarono spazio su pubblicazioni in studio.

Prima del concerto a Soest Hütter e Schneider avevano già pubblicato un album ufficiale insieme, "Tone Float" del 1968, come elementi degli Organisation, band sperimentale considerata l'embrione di quello che sarebbero diventati i Kraftwerk negli anni a venire.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
6 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.