NEWS   |   Italia / 28/01/2019

Sanremo 2019, premio alla carriera a Pino Daniele

Sanremo 2019, premio alla carriera a Pino Daniele

Con una nota diramata dall'ufficio stampa RAI, è stato annunciato il premio alla carriera dell'edizione 2019 del Festival di Sanremo: verrà ricordata la figura di Pino Daniele. Si legge nell'annuncio:

Il Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni, ha deciso di attribuire a Pino Daniele il Premio alla carriera Città di Sanremo a quattro anni dalla tragica e prematura scomparsa dell’artista napoletano.

“In quarant'anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo - si legge nella motivazione - ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d'autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.

Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate del 69ma edizione.

Il premio, nell'edizione 2018, era stato attribuito a Milva, dopo una petizione lanciata dal sito AllMusicItalia. Quest'anno era stata avanzata la candidatura di Peppino di Capri. A domanda diretta in conferenza stampa, il Direttore Artistico non si era detto contrario, ma aveva specificato che il premio era attribuito congiuntamente con il comune (e nei giorni scorsi esponenti dell'amministrazione comunale della città si erano detti favorevoli all'ipotesi)

 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
De Gregori in tour
Scopri qui tutti le date!