Sanremo 2019, premio alla carriera a Pino Daniele

Sanremo 2019, premio alla carriera a Pino Daniele

Con una nota diramata dall'ufficio stampa RAI, è stato annunciato il premio alla carriera dell'edizione 2019 del Festival di Sanremo: verrà ricordata la figura di Pino Daniele. Si legge nell'annuncio:

Il Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni, ha deciso di attribuire a Pino Daniele il Premio alla carriera Città di Sanremo a quattro anni dalla tragica e prematura scomparsa dell’artista napoletano.

“In quarant'anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo - si legge nella motivazione - ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d'autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.

Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate del 69ma edizione.

Il premio, nell'edizione 2018, era stato attribuito a Milva, dopo una petizione lanciata dal sito AllMusicItalia. Quest'anno era stata avanzata la candidatura di Peppino di Capri. A domanda diretta in conferenza stampa, il Direttore Artistico non si era detto contrario, ma aveva specificato che il premio era attribuito congiuntamente con il comune (e nei giorni scorsi esponenti dell'amministrazione comunale della città si erano detti favorevoli all'ipotesi)

 

Dall'archivio di Rockol - I classici della musica italiana: "Nero a metà" di Pino Daniele
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.