NEWS   |   Italia / 23/01/2019

Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma, aperte fino al 22 febbraio le iscrizioni per il concorso 1MNext

Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma, aperte fino al 22 febbraio le iscrizioni per il concorso 1MNext

Manca ancora un mese alla chiusura delle iscrizioni online per 1MNext 2019, il contest del Concerto del Primo Maggio di Roma che dà l'opportunità ad artisti e band emergenti di conquistare i tre posti disponibili per salire sul palco del prossimo Concertone di Piazza San Giovanni ed esibirsi in diretta tv: le iscrizioni resteranno infatti aperte fino alla mezzanotte di venerdì 22 febbraio. Per partecipare è sufficiente compilare il form online disponibile su www.1mnext.it. Al contest, organizzato da iCompany e sostenuto da SIAE e NUOVOIMAIE in collaborazione con Rockol e Doc Live, possono partecipare tutti gli artisti che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore. Sono ammessi tutti i generi musicali, ma si può partecipare solo con brani originali, non cover. L'iscrizione è completamente gratuita.

Dopo una valutazione preliminare della direzione artistica del Concerto del Primo Maggio, entro il 14 marzo verranno resi noti i nomi di almeno 100 artisti che accederanno alla fase successiva del concorso. Le selezioni per le semifinali si terranno tra fine marzo e inizio aprile: gli artisti pre-selezionati saranno presenti con un proprio videoclip sul portale www.1mnext.it e nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 2 aprile il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell'artista preferito. In questa fase esprimeranno le loro preferenze anche i membri della giuria di qualità. Il 4 aprile verranno dunque resi pubblici i voti del web e della giuria e saranno ufficialmente annunciati i nomi degli artisti finalisti del contest: questi saranno convocati per partecipare ad una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno nel mese di aprile, che saranno valutate da una giuria di qualità scelta dall'organizzazione.

I tre artisti vincitori si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio 2019 e il vincitore assoluto del contest sarà proclamato proprio sul palco del Concertone.

I vincitori delle quattro precedenti edizioni di 1MNext sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017) e La Municipàl (2018).