Merchandising rock: Bravado (Universal) compra Epic Rights

Merchandising rock: Bravado (Universal) compra Epic Rights

Bravado, la controllata di Universal che si occupa del merchandising degli artisti nel roster del gruppo, ha acquisito per una cifra non ufficializzata Epic Rights, azienda che cura i prodotti "marchiati" da - tra gli altri - KISS, Billy Joel, Aerosmith, Def Leppard, AC/DC, Eric Clapton, Kevin Hart, 21 Savage, Madonna, Celine Dion, Barbra Streisand, Sting, David Bowie, Lionel Richie, Hollywood Vampires, Britney Spears e ZZ Top: lo riferisce BMW, specificando come la società fondata e diretta da Dell Furano proseguirà a produrre il merchandising degli artisti presenti nel proprio roster.

Il settore del merchandise non è da considerare affatto accessorio, sul panorama della discografia contemporanea: solo tre mesi fa il gruppo Warner aveva comprato per 180 milioni di dollari la tedesca EMP, società leader nel settore europeo. Il gruppo Universal, dal canto suo, ha visto il merchandise contribuire al proprio bilancio annuale per oltre 250 milioni di dollari. La Epic Rights, sotto questo punto di vista, rappresenta un'acquisizione strategia per il colosso guidato da Lucian Grainge: oltre che alla licenza di marchi e alla vendita di articoli, la società di Furano cura anche le soluzioni di vip ticket per gli eventi dal vivo, la realizzazione di siti ufficiali di artisti e band e la gestione delle community di fan. 

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.