Topolino, il rap sbarca a Paperopoli (con Tupap e Famous)

Topolino, il rap sbarca a Paperopoli (con Tupap e Famous)

Non nuovi a incursioni nel mondo della pop e del rock nazionale - ricordate le tavole che ebbero per protagonisti, solo per citarne alcuni, Pooh, Jovanotti (Paperotti), Laura Pausini e Vasco Rossi? - gli autori di Topolino sono tornari a chiedere in prestito agli annali musicali dei personaggi musicali per le proprie storie. Sul numero del popolarissimo magazine uscite nelle edicole ieri, mercoledì 16 gennaio, fanno la propria comparsa gli alter ego di big molto meno rassicuranti rispetto a quelli scomodati in passato: in "Pico de Paperis e la contesa del capannone" (scritta da Roberto Gagnor e illustrata da Paolo De Lorenzi) fanno la propria comparsa Tupap (richiamo alla colonna del gangsta rap west coast Tupac Shakur) e Famous (ispirato, ovviamente, a Notorious BIG, contrapposto al collega californiano in una faida che si concluse con l'assassinio di entrambi), esponenti di due "gruppi" contrapposti, i Ducks e i Goose ("Paperi" e "Anatre", che richiamano, anche nella fonetica, Bloods e Crips, le due principali gang che insanguinarono le strade di Los Angeles a partire dai primi anni Ottanta).

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/5ho7Osikjc8WiVryKfh0wJPcUgU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/topolinorap2.jpg

La storia offerta ai lettori di Topolino, ovviamente, è molto meno truce di quella alla quale sono ispirati i personaggi: il sindaco di Paperopoli chiede aiuto allo scienziato Pico De Paperis di porre fine alla lotta tra le due fazioni, che sarà risolta con una vera e propria rap battle come quelle rese popolari presso il pubblico generalista dal biopic di Eminem "8 Mile".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/tvtxZcuvlgybYLqVR1I-mXWHWbE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/topolinorap1.jpg

Tra gli artisti citati indirettamente dalla prima storia hip hop di Topolino figurano Puff Daddy (Quack Daddy) e i nostri Salmo (Calmo), Fedez (Paperez), Duckis Trilla (Emis Killa), Rocco Hunt (Brocco Tant) e persino Young Signorino (ribattezzato per l'occasione Middleage Damerino).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.