NEWS   |   Pop/Rock / 15/01/2019

50 anni di King Crimson: ristampe, download digitali, box set

50 anni di King Crimson: ristampe, download digitali, box set

La band di Robert Fripp ha comunicato tutti i dettagli dei piani per celebrare i 50 anni della sua storia: nel 2019 cade infatti l'anniversario della fondazione del gruppo, che nella prima formazione comprendeva anche Greg Lake (voce e basso), Ian McDonald (tastiere), Mike Giles (batteria). Come ricorda il sito della band, la sera di lunedì 13 gennaio del 1969, i King Crimson iniziavano le prime prove assieme al Fulham Palace Road Cafe.

Il gruppo, innanzitutto, terrà 50 concerti nel corso dell'anno, tra cui le tre date italiane, già annunciare a dicembre: Arena di Verona (8 luglio), Stupinigi Rock Park di Nichelino (10 luglio), e Arena Santa Giuliana di Perugia, nell'ambito di Umbria Jazz (18 luglio). Ma non è tutto. 

Sono previste diverse pubblicazioni, scaglionate nel corso dell'anno: a febbraio arriverà il box di sei LP "King Crimson 1972 – 74"; a maggio il box di CD/DVD/Blu-Ray "Heaven and Earth", che copre il periodo dagli anni '90 al 2008, con gli album rimixati in formato 5.1; a ottobre un altro box, "Complete 1969 Recordings", a cui si aggiungono ancora altre ristampe in vinile e tre numeri della serie "Collectors’ Club Releases".

Ma le uscite più ghiotte sono altre due. La prima è una ristampa espansa dello storico album di debutto del ’69 “In the court of the King Crimson”, sotto forma di box che include tutte le registrazioni dal vivo, le sessioni di registrazione multitraccia del 1969 ampliate, nonché un nuovo remix 5.1 dell’album, e un libro formato vinile, "DGM Companion Vol 1", a cura di Robert Fripp e David Singleton, che ne ripercorre la storia con timeline completa, foto, ricordi e saggi. Il tutto arriverà ad ottobre, 50 anni dopo l'uscita originale del 12 ottobre 1969.

La seconda è è KC 50, la pubblicazione settimanale sulle piattaforme digitali di outtake e rarità, ognuna accompagnata da una traccia vocale di spiegazione del pezzo. La prima traccia è la versione radiofonica di “21St Century Schizoid Man”, che potete ascoltare qua sotto.

Sono previste infine la ripubblicazione della biografia “In the Court of King Crimson” di  Sid Smith, un documentario dal titolo “Cosmic F*Kc: The King Crimson” e stampe ad alta qualità della famosa “Faccia” di Barry Godber che troneggia sulla copertina del disco di debutto. 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi