Toto, continua l’ossessione per ‘Africa’: un’installazione nel deserto la farà risuonare ‘per l’eternità’

Toto, continua l’ossessione per ‘Africa’: un’installazione nel deserto la farà risuonare ‘per l’eternità’

La febbre per “Africa”, la canzone più amata dei Toto, non si è ancora esaurita. Dopo che i fan degli Weezer hanno dato vita lo scorso anno a una campagna perché la band di Rivers Cuomo eseguisse una cover della hit di Steve Porcaro e compagni del 1982 – richiesta poi esaudita e “ricambiata” dai Toto con la cover di “Hash Pipe” – l’amore per il singolo estratto da “Toto IV” continua a viaggiare per il mondo e arriva fino al deserto nella Namibia, dove è stata creata un’installazione artistica ad esso dedicato. Secondo quanto riferito da NPR il progetto è opera dell’artista tedesco Max Siedentopf e porta il nome di “Toto Forever”, di per sé sufficiente a spiegare le caratteristiche dell’installazione, che con i suoi sei speaker, un lettore MP3 e il contributo dell’energia solare riprodurrà la canzone, spiega Siedentopf, “per l’eternità”.

“Ero molto intrigato da questo progetto e volevo offrire alla canzone un omaggio definitivo ed esibire fisicamente ‘Africa’ in Africa”, ha spiegato l’artista, concludendo: “Il deserto della Namibia, che coi i suoi 55 milioni di anni è il deserto più antico del mondo, mi è sembrato il posto perfetto”. L’idea è che le note di “Africa” continuino a risuonare per “molti anni” o perlomeno finché l’ambiente circostante lo consentirà: “Sono sicuro che il severo ambiente del deserto alla fine divorerà l’installazione”, ha detto Siedentopf. Se siete curiosi sul sito dell’artista trovate tutti i dettagli del progetto.

Il brano, scritto dal tastierista David Paich e dal batterista Jeff Porcaro, è stato ripreso negli anni da serie televisive e videogiochi e di esso sono state realizzate svariate cover. La più recente, quella dei Weezer, è stata anche la prima hit della formazione statunitense dal 2009, riportando la band nella Billboard Hot 100.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.