I Cranberries annunciano l'album con le ultime registrazioni di Dolores: sarà l'ultimo della band

I Cranberries annunciano l'album con le ultime registrazioni di Dolores: sarà l'ultimo della band

Con un lungo post pubblicato sui loro canali social ufficiali i Cranberries hanno annunciato "In the end", l'album con le ultime registrazioni di Dolores O'Riordan, scomparsa nel gennaio dello scorso anno: sarà l'ultimo disco della band di "Zombie" (come i suoi componenti avevano già anticipato negli scorsi mesi).

Nel post, firmato Noel, Mike e Fergal, i Cranberries hanno fatto sapere che l'idea di registrare un nuovo album in studio della band, il cui ultimo disco di inediti è "Roses" del 2012, cominciò a farsi strada nel 2017, durante le prove del tour della raccolta "Something else":

"Durante le prove abbiamo parlato più volte di quanto sarebbe stato bello scrivere e lavorare a nuovo materiale per un nuovo album... L'idea di farlo era eccitante".

I quattro decisero dunque di mettersi all'opera e Dolores, nel dicembre del 2017, pochi mesi prima della sua improvvisa morte, riuscì a completare la registrazione delle parti vocali delle demo di undici nuove canzoni:

"Avevamo pianificato il ritorno in studio per completare l'album all'inizio del 2018".

Il 15 gennaio, però, il corpo della cantante venne trovato senza vita in un hotel di Londra. I Cranberries hanno ripreso in mano le registrazioni di Dolores nelle settimane successive alla sua scomparsa e hanno deciso di portare a termine il progetto:

"Dopo l'improvvisa e devastante scomparsa di Dolores ci siamo presi del tempo e abbiamo messo in pausa tutti i progetti. Con il passare del tempo, però, abbiamo cominciato a pensare al modo migliore per omaggiare la nostra amica e compagna di band. Ci siamo ricordati di quanto Dolores fosse carica di entusiasmo grazie all'idea di fare questo disco: abbiamo capito che il modo più significativo per farlo era finire l'album che avevamo inciso con lei. Abbiamo capito che era quello che lei avrebbe voluto. Così abbiamo parlato con la famiglia di Dolores e loro hanno accettato. [...] Questa è stata l'ultima volta che ci siamo ritrovati in studio insieme per lavorare ad un disco dei Cranberries.

Esattamente un anno dopo la scomparsa della cantante, il prossimo 15 gennaio la band pubblicherà il primo singolo estratto dal disco, "All over now". La data d'uscita dell'album, invece, non è stata ancora resa nota.

Dall'archivio di Rockol - raccontano Dolores e "In the end", l'album postumo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.