Quale canzone ha fatto fare più soldi ai Led Zeppelin?

Quale canzone ha fatto fare più soldi ai Led Zeppelin?

Il magazine statunitense Billboard, raccogliendo i dati da Nielsen Media che calcola le vendite online e i stream on demand, si è preso la briga di compilare una classifica del tutto particolare. Ha contabilizzato gli introiti di 94 canzoni dei Led Zeppelin.

Il periodo preso in esame va dal novembre 2007 – ovvero da quando il catalogo della band inglese è stato disponibile su iTunes - fino al 12 luglio 2018, includendo lo streaming a partire dal dicembre 2015. Hanno poi applicato una tariffa per ogni canzone basandosi sul fatto che questa sia stata acquistata oppure riprodotta in streaming nei formati audio e video.

Questo studio aveva quale scopo quello di misurare la popolarità di ogni singola canzone dei Led Zeppelin presso i fan. Sono stati esclusi dal conto totale gli stream programmati, i passaggi radio e le vendite di album. Erano inclusi solo i momenti in cui un cliente decideva quale canzone voleva ascoltare.

Come potete immaginare, negli 11 anni presi in considerazione dalla classifica, la canzone più gettonata dagli amanti di Page e soci non poteva che essere "Stairway to Heaven" che ha più che doppiato il brano secondo in classifica, "Kashmir", generando introiti per quasi 3 milioni di dollari. Nell’ultima posizione di questa classifica si trova "Swan Song" che ha portato nelle casse degli Zeppelin la ‘miseria’ di 241.20 dollari.

Qui sotto riportiamo le prime dieci posizioni dell’elenco, se volete consultare la classifica dalla numero uno alla numero novantaquattro cliccate qui.

1. "Stairway to Heaven" ($ 2,903,223.42)
2. "Kashmir" ($ 1,421,130.32)
3. "Immigrant Song" ($ 1,306,140.94)
4. "Black Dog" ($ 1,167,232.19)
5. "Whole Lotta Love" ($ 1,034,129.29)
6. "Ramble On" ($ 888,793.61)
7. "Over the Hills and Far Away" ($ 757,125.57)
8. "Goin' to California" ($ 694,689.56)
9. "Rock n' Roll" ($ 636,985.97)
10. "D'yer Mak'er" ($ 553,459.73)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.