Richie Havens: le collaborazioni (da Pino Daniele ai Groove Armada) dell'uomo che 'aprì' Woodstock (1 / 8)

Richie Havens: le collaborazioni (da Pino Daniele ai Groove Armada) dell'uomo che 'aprì' Woodstock

E' stato consegnato alla storia come l'uomo che, per primo, mise il piede - quando erano passate le poco le 17 del 15 agosto del 1969 - sul palco di quei "tre giorni di pace, amore e musica" che avrebbero cambiato il mondo, eppure Richie Havens è stato molto di più: la sua eccezionale capacità di fondere folk, soul e rhythm and blues, e il suo stile unico di suonare la chitarra acustica - "frustata" da pennate furenti su accordature perlopiù aperte - lo hanno reso uno dei tanti eroi non celebrati del rock, una vera e propria figura di culto che, in termini di popolarità presso il grande pubblico, ha raccolto molto meno di quanto non abbia seminato.

Per ricordare il cantautore e performer newyorchese a sette anni dalla scomparsa - avvenuta a causa di un attacco cardiaco nella sua casa a Jersey City, poco lontano dalla Grande Mela che gli diede i natali - ecco, nelle pagine che seguono - le principali collaborazioni nelle quale fu coinvolto Richie Havens nel corso della sua carriera. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.