NEWS   |   Industria / 09/01/2019

CES, la Sony sfoggia il nuovo formato audio ‘360 Reality’ alla fiera di Las Vegas

CES, la Sony sfoggia il nuovo formato audio ‘360 Reality’ alla fiera di Las Vegas

Alla fiera di tecnologia più importante del mondo la Sony ha messo in mostra quella che l’azienda ha presentato come “un’esperienza musicale del tutto nuova”, battezzata “360 Reality Audio”. Il nuovo formato lanciato da Sony al CES di Las Vegas dovrebbe far sentire gli ascoltatori “come se fossero immersi nel suono che arriva da tutte le direzioni” grazie alla tecnologia audio spaziale sviluppata da Sony a partire dallo standard audio MPEG-H 3D, un punto di partenza che dovrebbe rendere più semplice alle aziende e agli sviluppatori supportare il nuovo formato. L’idea della multinazionale con sede a Tokyo è quella di rendere disponibili gli strumenti ai musicisti e alle etichette per crearlo, ma anche per convertire le canzoni già incise. Sony ha tra i suoi piani, inoltre, quello di “diffondere un formato ottimizzato per la distribuzione musicale” inclusa in particolare nelle formule premium dei servizi di distribuzione musicale: Deezer, Tidal, Qobuz e nugs.net sono stati quelli citati.

Se è scontato che Sony Music si metterà alla prova con il nuovo formato, anche Warner Music Group non ne rimarrà estranea: “Siamo colpiti da quello che abbiamo ascoltato fino a questo momento e felici di supportare il lancio di questa nuova tecnologia”, ha dichiarato il responsabile del Digitale e del business EVP Ole Obermann. Ottimista anche Dennis Kooker di Sony: “Questo formato audio a tre dimensioni è un’eccitante nuova opzione per i fan che cercano un modo più coinvolgente per ascoltare la loro musica preferita”.