Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 08/01/2019

Sfera Ebbasta, due senatori presentano esposti in diciotto procure: 'Incita all'uso di droga'

Sfera Ebbasta, due senatori presentano esposti in diciotto procure: 'Incita all'uso di droga'

I senatori di Forza Italia Lucio Malan e Massimo Mallegni hanno presentato esposti contro Sfera Ebbasta in diciotto differenti procure di tutta Italia: a farlo sapere sono stati gli stessi esponenti di centrodestra con una nota consegnata all'edizione online del Secolo d'Italia.

"Abbiamo presentato esposti a diciotto procure della Repubblica sul contenuto delle esibizioni del 'cantante trap' Sfera Ebbasta chiedendo di verificare se in essi si possa ravvisare il reato di istigazione e proselitismo all’uso di sostanze stupefacenti", hanno spiegato i senatori: "L’articolo 82 della legge 309/1990 sulla droga punisce chiunque pubblicamente istiga all’uso illecito di sostanze stupefacenti o faccia attività di proselitismo per tale uso ovvero induce una persona all’uso medesimo. La pena è aumentata se il fatto è commesso nei confronti di persone di età minore. Ebbene, i testi di Sfera Ebbasta, accanto alle frequenti oscenità, si riferiscono pressoché tutti all’uso di droghe e spesso al loro spaccio, senza mai accennare alla negatività di tali pratiche, anzi prospettando tale stile di vita come simbolo di successo".

"Poco importa che il signor Gionata Boschetti [questo il nome all'anagrafe del rapper lombardo] fa o no uso di droga: il personaggio che appare pubblicamente propone il consumo di droga sotto varie forme, e peraltro anche la guida sotto l’effetto di alcoolici e stupefacenti come modello positivo. La nostra opinione è che la legge si riferisca proprio a questo tipo di comunicazione, a maggior ragione quando si rivolge a giovani e giovanissimi", concludono Malan e Mallegni: "Ora attendiamo le decisioni dei magistrati, ma speriamo nel frattempo di mettere in guardia i genitori che spesso pensano che la 'trap music' sia solo un nuovo stile musicale diverso".

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!