NEWS   |   Industria / 08/01/2019

Spotify, l'algoritmo Discover Weekly aperto alle sponsorizzazioni

Spotify, l'algoritmo Discover Weekly aperto alle sponsorizzazioni

La piattaforma di streaming musicale guidata da Daniel Ek ha aperto il suo algoritmo Discover Weekly, che segnala periodicamente agli utenti nuove proposte sulla base dei gusti desunti dagli ascolti, alle sponsorizzazioni: come riferito da MBW, tra i primi brand ad aderire all'iniziativa si è segnalato il gigante informatico americano Microsoft, che sfrutterà lo spazio per promuovere la propria campagna "Empowering Us All", incentrata sulla nuova tecnologia della casa californiana AI e alle sue potenziali applicazioni in ambito educativo, medico e filantropico. "Per la prima volta abbiamo aperto Discover Weekly alle aziende che vogliano promuoversi da utente a utente", ha spiegato la società svedese quotata sul mercato statunitense: "I dati in nostro possesso ci dicono che gli stream generati su Spotify dagli utenti di Discover Weekly sono circa il doppio rispetto a quelli dei non utenti".

Come suggerito da diversi osservatori internazionali, nel caso l'operazione dovesse rivelarsi redditizia non è da escludere che i vertici di Spotify possano estendere l'opzione pubblicitaria anche alle playlist Release Radar e Daily Mixes.