Mike McCready compie oggi 53 anni: i suoi lavori fuori dai Pearl Jam (1 / 11)

Mike McCready compie oggi 53 anni: i suoi lavori fuori dai Pearl Jam

E' giunto, per noi che quando parliamo dei Pearl Jam - per, chiamiamola così, "semplificazione giornalistica" - facciamo riferimento al "gruppo di Eddie Vedder", di fare ammenda, perché è vero la band di "Ten" è unica grazie a un frontman che è più di un frontman, ma anche grazie a chi, dietro la postazione al microfono, è stato capace di tessere una trama sonora che a quasi trent'anni dal debutto è ancora fresca, solida, e capace di conquistare cuore e orecchie di diverse generazioni.

Ecco perché non possiamo che tributare oggi, nel giorno del suo cinquantatreesimo compleanno, un grande omaggio a Mike McCready, con Stone Gossard addetto alla chitarre di una delle band che ha reso il sound di Seattle un fenomeno mondiale: prima ancora di fondare, con Vedder, la band che avrebbe conteso ai Nirvana il titolo dei pesi massimo del grunge, l'artista nato a Pensacola, in Florida, nel 1966, ha tenuto a battesimo la nascita del movimento che rivoluzionò il rock mondiale con i Temple of the Dog, per poi seguirne l'evoluzione (con, tra gli altri, Mad Season, Screaming Trees e Soundgarden) e - in anni più recenti - affiancare la sua attività coi Pearl Jam a curiosi divertissement (vi ricordate il gruppo del film "Quasi famosi"?) e collaborazioni di alto profilo.

Insomma, Mike McCready è un artista che merita di essere conosciuto meglio: allo scopo, ecco quindi - nelle pagine che seguono - le dieci fatiche più rilevamenti firmate al di fuori della sigla Pearl Jam. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.