Juke box con mp3 illegali in Italia: la Finanza di Udine ne sequestra 55

Juke box con mp3 illegali in Italia: la Finanza di Udine ne sequestra 55
Il mercato pirata della musica precede sempre quello legale, quando si tratta di adottare le nuove tecnologie: così anche nell’approvvigionare bar, pub e altri pubblici esercizi italiani di juke box per mp3, dotati di gettoniera per la selezione a pagamento delle canzoni e di schermo piatto per la riproduzione di video. 65 apparecchi di questo genere, contenenti brani musicali riprodotti e diffusi in pubblico senza autorizzazione dei titolari e in violazione dei diritti d’autore, sono stati sequestrati in Friuli ma anche in altre zone d’Italia nell’ambito di un’operazione condotta dalle Fiamme Gialle di Udine: i computer/juke box, stando al rapporto compilato dalla Guardia di Finanza, venivano aggiornati costantemente con le ultime novità discografiche e fruttavano ai titolari dell’organizzazione clandestina che li gestiva un giro d’affari complessivo stimato in 1,2 milioni di euro all’anno.
Insieme alle macchine installate in altrettanti locali la Finanza ha sequestrato oltre 835 mila mp3 illegali, comminando sanzioni per 50 milioni di euro ai trasgressori di legge. Delle cinque persone denunciate, tre rischiano fino a 7 anni di reclusione per associazione a delinquere: due di queste sono cittadini della Repubblica Slovacca, paese da cui venivano importati i juke box illegali.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.