Mark E. Smith, il post punk dei Fall in dieci canzoni (1 / 11)

Mark E. Smith, il post punk dei Fall in dieci canzoni

La mente dei Fall potrebbe benissimo essere uscita da un film di Jean-Pierre Jeunet, con quell’aspetto curioso, quell’attitudine piccata e quella capacità di anticipare i tempi propria di chi non è disposto a seguire altra guida se non quella dell’arte e delle sue imprevedibili evoluzioni.

Tutto questo è stato Mark E. Smith fino al 24 gennaio 2018, quando il cantante e chitarrista nato a Broughton, in Inghilterra, si è spento all’età di sessant’anni, a causa di un tumore al polmone e al rene. Il musicista britannico, frontman e unico componente fisso dei Fall, ha attraversato con una delle formazioni più variabili di sempre – la band ha visto passare tra le sue fila circa 60 diversi musicisti – oltre quarant’anni di attività, aprendo la strada, con il suo post punk, a gruppi come, per citarne uno, i Sonic Youth.

E' impossibile ricordare Mark E. Smith senza che la mente vada a quanto lui e i suoi Fall hanno consegnato agli annali. Addentrandoci nel repertorio del gruppo, ci affidiamo al britannico Guardian, che qualche fa ha stilato una classifica delle dieci migliori canzoni della band di Smith: curiosi di sapere quali sono?

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.