Alice Cooper: "Quando le rockstar dicono alla gente per chi votare, è un abuso di potere"

Alice Cooper: "Quando le rockstar dicono alla gente per chi votare, è un abuso di potere"

Il 70enne rocker di Detroit Alice Cooper ha ribadito una volta di più che le sue opinioni politiche se le tiene per sé. Parlando in una intervista con il giornale inglese The Guardian ha dichiarato:

"Non mi piace mescolare la politica e il Rock 'n' Roll. Non considero politici Bono, Sting e Bruce Springsteen. Li considero umanitari e io contribuirò a qualsiasi cosa umanitaria. Per aiutare le persone che non possono aiutare se stesse. Ma quando i musicisti dicono alle persone per chi votare, penso che sia un abuso di potere. Stai dicendo ai tuoi fan di non pensare da soli, solo di pensare come te. Il rock 'n' roll parla di libertà, e questa non è libertà".

Già due anni fa, sempre riguardo la questione rock e politica, Cooper disse che le rock star che offrono le loro opinioni politiche sono ‘l'idea peggiore di sempre’. Dichiarò:

"Prima di tutto, perché la gente pensa che le rock star ne sappiano più di loro? Questo è il più grande errore del mondo, semmai noi siamo più stupidi. Noi non siamo più intelligenti di altri, voglio dire, perché pensi che siamo rockstar? Fidati di me, non leggiamo riviste che tu non leggi. Nessuno ci chiama e ci dà dritte sulla politica, ne sappiamo meno di te. Se guardo la TV, è per guardare ‘Family Guy’ (in Italia la sit-com ha come titolo 'I Griffin'). Il Rock 'n' Roll è stato costruito per stare lontano dalla politica. Quando mia mamma e mio papà parlavano di chi votare, io me ne andavo in un'altra stanza e mettevo su i Beatles o i Rolling Stones e sono ancora così."

In una intervista del 2016 rilasciata al magazine Rolling Stone, Cooper disse sull'allora candidato presidenziale repubblicano Donald Trump:

"È un personaggio interessante, sembra che si spara sui piedi ogni giorno e diventa sempre più popolare facendolo. È stranissimo. come diceva Vonnegut: ‘Tutto quello che non dovrebbe accadere sta accadendo’”.

Alice Cooper, il cui ultimo album, “Paranormal”, risale al 2017. Il prossimo 10 settembre sarà in concerto in Italia al PalaAlpitour di Torino per il suo unico concerto italiano.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.