Morto il paroliere statunitense Norman Gimbel, autore di 'The girl from Ipanema e 'Killing me softly with his song' - ASCOLTA

Addio a Normal Gimbel. Il paroliere statunitense è venuto a mancare lo scorso 19 dicembre, ma la notizia è stata diffusa solamente oggi, 29 diccembre, dall'Hollywood Reporter. Aveva 91 anni.
Nel corso della sua lunghissima carriera, Normal Gimbel ha scritto alcune canzoni diventate dei veri e propri classici. Tra le più note, "Killing me softly with his song", originariamente interpretata da Lori Lieberman nel 1971 (le musiche portavano la firma di Charles Fox, insieme al quale il paroliere collaborava spesso), ma portata al successo due anni dopo da Roberta Flack - vinse un Grammy come "Song of the Year" nel 1973. Nel 1996 i Fugees ne incisero una loro versione, con la voce di Lauryn Hill, che divenne una hit mondiale.
E poi "I got a name" di Jim Croce, che venne pubblicata dopo la morte del cantante, nel 1973:
Fu inoltre autore, insieme a Fox, della sigla di "Happy Days", la sitcom statunitense di grande popolarità tra gli anni '70 e '80.