Addio a Adelio Cogliati, autore dei successi di Eros Ramazzotti, Giorgia e Anna Oxa

Addio a Adelio Cogliati, autore dei successi di Eros Ramazzotti, Giorgia e Anna Oxa

Addio a Adelio Cogliati. Il parioliere milanese è venuto a mancare nella sua città oggi, sabato 29 dicembre, all'età di 70 anni. Nel corso della sua carriera firmò canzoni poi incise da Caterina Caselli, Marcella Bella, Iva Zanicchi, Loretta Goggi, Dori Ghezzi, i Ricchi e Poveri, anche se le sue collaborazioni più note sono forse quelle con Eros Ramazzotti, Anna Oxa e Giorgia.

Insieme a Ramazzotti, Cogliati ha scritto gran parte dei successi del cantante romano: da "Una storia importante" (che valse a Ramazzotti il sesto posto nella classifica finale del Festival di Sanremo 1985, dopo la vittoria del 1984 tra le "nuove proposte" con "Terra promessa") a "Parla con me" del 2009, passando per "Adesso tu", "Amarti è l'immenso per me", "Se bastasse una canzone", "Stella gemella", "Più bella cosa", "L'aurora", "Fuoco nel fuoco" e "Un'emozione per sempre".

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Dalla collaborazione con Ramazzotti nacque anche "Come saprei", che fu però interpretata da Giorgia: la cantante la presentò in gara al Festival di Sanremo 1995, classificandosi al primo posto. "Inevitabile", invece, nel 2011 fu incisa da Giorgia in duetto con lo stesso Ramazzotti per l'album "Dietro le apparenze". Nel suo recente album di cover, "Pop heart", la cantante ha voluto includere una cover di "Una storia importante".

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Non meno importante fu la collaborazione con Anna Oxa, che nel 1986 interpretò la sua "È tutto un attimo" (scritta da Cogliati insieme a Franco Ciani, Mario Lavezzi e Umberto Smaila) e due anni più tardi presentò al Festival di Sanremo la sua "Quando nasce un amore" (composta insieme a Piero Cassano e Franco Ciani).

Caricamento video in corso Link
"Ciao Adelio, sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente. Non sei stato solo il 'parioliere' di quasi tutte le nostre canzoni ma soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene", è stato il messaggio di Eros Ramazzotti, sui social.

Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.