Pearl Jam, addio ai singoli in vinile per i fan

Pearl Jam, addio ai singoli in vinile per i fan

Con una nota sul sito ufficiale della band, i Pearl Jam hanno comunicato ai propri fan la fine del "Ten club single", ovvero della tradizione della band di Seattle stampare e mandare agli iscritti al proprio fan club - il Ten Club, appunto - dei 7" in vinile con tracce eslcusive.  
Una tradizione iniziata nel 1991 con la canzone natalizia "Let me sleep (It's Christmas time), riprendendo una modalità molto diffusa tra le band - famosa fu quella dei singoli festivi dei Beatles, o quella dei R.E.M., iniziata nel 1989 e terminata con lo scioglimento della band. Con il tempo, la pubblicazione dei singoli dei Pearl Jam aveva perso la connotazione natalizia (di solito arrivavano ai fan con mesi di ritardo), ma era stata mantenuta per oltre 25 anni, regalando chicche come cover e brani inediti (qua trovate un elenco delle pubblicazioni). 

"Ci auguriamo che abbiate apprezzato questi oggetti da collezione speciali, negli ultimi 25 anni", si legge sul sito. Che poi spiega ancora:

Tutti i membri che hanno acquistato o rinnovato la propria iscrizione nel 2017 e/o 2018 continueranno a ricevere i download MP3 del Ten Club Single per quegli anni. I membri che hanno acquistato o rinnovato la propria iscrizione a livello analogico nel 2017 e/o 2018 riceveranno anche il vinile in edizione limitata per quegli anni, una volta completata la produzione fisica. I Pearl Jam e tutti noi del Ten Club apprezzano la lealtà e la dedizione dei nostri membri. È stato fantastico osservare il fan club evolversi negli anni fino a diventare la comunità affiatata che è oggi, e siamo entusiasti di vedere cosa riserva il futuro.

Il messaggio ai fan non chiarisce quindi quali siano i piani del fan club della band: il titolo dell'articolo parla di "cambiamenti ai benefit", lasciando intendere che il Ten Club continuerà comunque ad esistere. Quello che è certo è che gli amati singoli non ci saranno più.

 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/QfVmh_tvuf8PIfDuDors5EKlbbw=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net%2Fv%2Ft1.0-9%2F48425562_2497013586981325_6451892939973984256_n.jpg%3F_nc_cat%3D111%26_nc_ht%3Dscontent-mxp1-1.xx%26oh%3D03904da687ad4bcf9a123da40b55ae52%26oe%3D5CD19CFB
Dall'archivio di Rockol - La storia dei Pearl Jam: quella cassetta da San Diego
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.