La musica nel 2018: i tour internazionali con maggiori incassi secondo Pollstar

La musica nel 2018: i tour internazionali con maggiori incassi secondo Pollstar

Pollstar, piattaforma americana specializzata nella musica dal vivo, ha stilato la classifica dei cento tour mondiali che abbiamo fatto registrare gli incassi più alti al botteghino a livello mondiale.

In vetta alla classifica c'è Ed Sheeran: il cantautore britannico, nel corso degli ultimi dodici mesi, è stato capace di far staccare biglietti per i suoi show per un incasso lordo totale pari a 432 milioni di dollari, staccando di quasi cento milioni la seconda classificata, la collega e amica Taylor Swift, ferma a "soli" 345 milioni di dollari. Sul gradino più basso del podio salgono Jay-Z e Beyoncé, con 254 milioni di incasso per la loro attività sui palchi nel 2018, seguiti da Pink (169 milioni) e Bruno Mars (167): gli Eagles, con 166 milioni, si attestano sulla sesta tacca, davanti a Justin Timberlake (151 milioni), Roger Waters (131), U2 (126) e Rolling Stones (116). Unico italiano presente nella top 100 compilata da Pollstar è Andrea Bocelli: il cantante di Lajatico ha occupato la quarantacinquesima piazza della graduatoria con oltre 38 milioni guadagnati al botteghino nel 2018, subito davanti all'ex Beatle Paul McCartney (quarantaseiesimo con 37 milioni e 900mila dollari) ed Elton John e Iron Maiden (quarantasettesimi ex aequo con 37 milioni e 500mila dollari).

Venendo ai nomi di spicco della scena rock internazionale, fuori dalla top ten si segnalano i Foo Fighters, quattordicesimi con 87 milioni e 300mila dollari, davanti a Guns N' Roses (sedicesimi con 82,4 milioni), Depeche Mode (ventesimi, con 74,2 milioni), Metallica (ventiquattresimi, con 67,3 milioni), Killers (trentasettesimi con 42.9 milioni) e Fleetwood Mac (cinquantesimi con 34 milioni). In coda alla chart, in novantunesima posizione, si piazzano gli Smashing Pumpkins, con un incasso lordo al botteghino per il 2018 pari a 21,1 milioni di dollari.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.