Neil Young: parte l'abbonamento ai suoi archivi musicali: "E' il lavoro di una vita"

Neil Young ha lanciato un nuovo servizio in abbonamento e app per i suoi Neil Young Archives, in collaborazione con la Warner Records. Il sito neilyoungarchives.com ha debuttato in modalità beta un anno fa e contiene contenuti audio e video meticolosamente organizzati che abbracciano l'intera carriera musicale di Young.
Il servizio di abbonamento costerà 1,99 dollari al mese oppure 19,99 dollari per un anno intero e permette un accesso illimitato agli archivi, che sono in continua espansione, come dice il cantautore canadese, "Questo è il lavoro di una vita. Non sarà mai finito”. Si possono trovare stream in alta risoluzione di tutte le registrazioni disponibili, oltre a una timeline con materiale relativo alla sua musica, film, video, libri, fotografie, manoscritti e note stampa.
L'abbonamento a pagamento, accessibile tramite il suo sito e una app iOS (a breve anche Android), come riporta Billboard, include altri vantaggi come la prevendita sui biglietti dei concerti, i live stream di altri spettacoli dal vivo, l'accesso a nuova musica non ancora pubblicata e l'accesso completo al giornale di Young, il Times Contrarian.
Dice Neil Young:
"Se vuoi ascoltare la mia musica e vorresti avere la possibilità di ascoltarla con tutta la profondità e la gloria dell'alta risoluzione, l’avrai. Tutti i miei nuovi dischi possono essere ascoltati lì, prima che vengano pubblicati altrove. I nuovi album inediti e i vecchi album inediti presi dagli archivi saranno sempre ascoltati lì per primi. La nostra macchina è un mostro."
Il centro del sito sarà la Timeline, che al momento inizia nel 1959 e cataloga tutti i momenti importanti della carriera di Young nel contesto storico. "Ci sono file e file per anni e anni, tutti pieni di musica", dice Young. "Album e canzoni, frammenti, manoscritti e arte, film e video. Io vivo li."
Neil Young aggiunge ancora:
"Ogni brano è supportato dal materiale d’archivio che si relaziona con lui e con la sua creazione, dalla scrittura delle canzoni alle jam con le band, la storia di questa musica è lì. Non è mai finito, è enorme e in crescita. Ci lavoriamo giorno e notte."