Neil Young: parte l'abbonamento ai suoi archivi musicali: "E' il lavoro di una vita"

Neil Young: parte l'abbonamento ai suoi archivi musicali: "E' il lavoro di una vita"

Neil Young ha lanciato un nuovo servizio in abbonamento e app per i suoi Neil Young Archives, in collaborazione con la Warner Records. Il sito neilyoungarchives.com ha debuttato in modalità beta un anno fa e contiene contenuti audio e video meticolosamente organizzati che abbracciano l'intera carriera musicale di Young.

Il servizio di abbonamento costerà 1,99 dollari al mese oppure 19,99 dollari per un anno intero e permette un accesso illimitato agli archivi, che sono in continua espansione, come dice il cantautore canadese, "Questo è il lavoro di una vita. Non sarà mai finito”. Si possono trovare stream in alta risoluzione di tutte le registrazioni disponibili, oltre a una timeline con materiale relativo alla sua musica, film, video, libri, fotografie, manoscritti e note stampa.

L'abbonamento a pagamento, accessibile tramite il suo sito e una app iOS (a breve anche Android), come riporta Billboard, include altri vantaggi come la prevendita sui biglietti dei concerti, i live stream di altri spettacoli dal vivo, l'accesso a nuova musica non ancora pubblicata e l'accesso completo al giornale di Young, il Times Contrarian.

Dice Neil Young:

"Se vuoi ascoltare la mia musica e vorresti avere la possibilità di ascoltarla con tutta la profondità e la gloria dell'alta risoluzione, l’avrai. Tutti i miei nuovi dischi possono essere ascoltati lì, prima che vengano pubblicati altrove. I nuovi album inediti e i vecchi album inediti presi dagli archivi saranno sempre ascoltati lì per primi. La nostra macchina è un mostro."

Il centro del sito sarà la Timeline, che al momento inizia nel 1959 e cataloga tutti i momenti importanti della carriera di Young nel contesto storico. "Ci sono file e file per anni e anni, tutti pieni di musica", dice Young. "Album e canzoni, frammenti, manoscritti e arte, film e video. Io vivo li."

Neil Young aggiunge ancora:

"Ogni brano è supportato dal materiale d’archivio che si relaziona con lui e con la sua creazione, dalla scrittura delle canzoni alle jam con le band, la storia di questa musica è lì. Non è mai finito, è enorme e in crescita. Ci lavoriamo giorno e notte."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.