L’1 aprile 1946 nasceva Ronnie Lane, l’anti star del rock. Dieci canzoni dal suo repertorio solista (1 / 11)

L’1 aprile 1946 nasceva Ronnie Lane, l’anti star del rock. Dieci canzoni dal suo repertorio solista

Noto in primo luogo per la sua carriera artistica con gli Small Faces prima, e con i Faces di Rod Stewart poi, Ronnie Lane viene ricordato per aver contribuito attivamente allo sviluppo del rock di fine ’60. Dopo aver lasciato i Faces intraprende un percorso solista abbinando il rock all’arte circense: i “Passing Show”, definiti dallo stesso Lane come “i pagliacci più spietati del mondo”. Il progetto poneva le radici nella sperimentazione come principio identitario allestendo spettacoli nelle strade. Nel periodo solista il musicista originario di Plaistow (Inghilterra) realizzerà 4 dischi: “Anymore for Anymore” e “Ronnie Lane’s Slim Change” entrambi nel 1974, “One for The Road” del 1976, e “See Me” del 1979. Dopo essersi avvicinato alle teorie del mistico Meher Baba, porterà in sala di registrazione gli insegnamenti della filosofia indiana. Coadiuvato da Pete Townshend degli Who, registrerà “Rough Mix” nel 1977. La sua carriera verrà prematuramente compromessa agli inizi del ’78 quando gli venne diagnosticata la sclerosi multipla. Dopo aver lottato per anni, e dopo aver sperimentato varie terapie, morirà il 4 giugno del 1997 a 51 anni a Trinidad, nel Colorado.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.