NEWS   |   Italia / 13/12/2018

X Factor, Anastasio vince l'edizione 2018

X Factor, Anastasio vince l'edizione 2018

Anastasio ha vinto X Factor 12: ha trionfato alla finale al Forum di Assago, dopo tre manche con eliminazione progressiva dei finalisti. Anastasio  ha vinto nello scontro finale con Naomi, dopo che nelle manche precedenti erano stati eliminati prima i Bowland, poi Luna.

Un mega-show, quello del Forum, un ibrido tra uno spettacolone televisivo e un concerto: fuochi d’artificio, effetti speciali, un palco da 800 metri quadri e pedane sollevate semoventi, e una messa in scena che ricorda quello che si vede anche in molti spettacoli live che si vedono nello stesso luogo. 

L’apertura dello show ha visto un tributo ai morti nella tragedia di Corinaldo, con una versione orchestrale di "Heroes" cantata dai finalisti, a cui è seguita la prima performance di Marco Mengoni che ha intepretato “Voglio”, dal nuovo disco "Atlantico". Mengoni è tornato diverse volte nella serata, prima duettando con i finalisti, poi cantando la sua “Hola” con Tom Walker a fine serata. Ghali e Thegiornalisti si sono esibiti in medley dei loro successi, mentre i superospiti Muse hanno cantato due canzoni prima dello scontro finale.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/QvGvlAimBp6H0L1SU3HcVGf60mk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/8-puntataxf12cjulehering008.jpg

I quattro finalisti Anastasio, Bowland, Luna e Naomi si sono affrontati in tre manche. I Bowland sono apparsi subito i più deboli, eliminati al primo giro, dopo i duetti con Mengoni. A quello del “best of” - i cavalli di battaglia interpreatati durante le varie puntate., Anastasio ha fatto il suo, il cantauore-rap, in maniera efficace, ma senza sorprese rispetto a quanto visto finora. Nella prima parte della serata stata Noemi a colpire di più, esibendo la sua tecnica di canto-rap che ha fatto decisamente colpo sul pubblico del Forum.
Al passaggio finale con gli inediti, meglio Anastasio: con "La fine del mondo" ha un brano decisamente più forte, mentre quello di Naomi è una ballata urlata, meno d'effetto rispetto al rap esibito nelle ultime puntate.

La vittoria di Anastasio - che  in giornata è stato coinvolto da Noisey in una polemica su un suo presunto sostegno sui suoi social ai temi di Casapound  - è meritata più per la costanza nel programma che per la finale, dove Naomi è stata più spettacolare. Anastasio ha però una migliore prospettiva discografica, rispetto a  Naomi - il cui singolo inedito non è neanche entro nella top 100 della classifica FIMI. “La fine del mondo” è è alto in classifica fin dalla pubblicazione ed è già certificato disco d'oro. 
In generale, comunque, un’edizione con un livello musicale discreto, migliore di quella del 2017. 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/gUAe2wyvKlPRLmxdcIPwZ7nhGS4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/v8a3658.jpg

 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi