NEWS   |   Industria / 12/12/2018

Tencent ha un valore di 21.3 miliardi di dollari, la IPO negli Stati Uniti raccoglie 1.1 miliardi

Tencent ha un valore di 21.3 miliardi di dollari, la IPO negli Stati Uniti raccoglie 1.1 miliardi

Il gigante dello streaming cinese Tencent Music entra nel mercato azionario americano dopo aver raccolto 1,1 miliardi di dollari in una IPO strettamente monitorata, con azioni che hanno iniziato a  13 dollari alla Borsa di New York. All'inizio di questo mese, quando aveva palesato le proprie intenzioni, l'azienda aveva dichiarato di voler racimolare tra 1,07 miliardi e 1,23 miliardi di dollari.

La società ha dichiarato che su 82 milioni di azioni di deposito americane, la metà sarà venduta da Tencent Music mentre l'altra metà sarà trasferita da azionisti esistenti. TME ha un valore di 21,3 miliardi di dollari, leggermente inferiore al valore di 24 miliardi di dollari che ha Spotify.

La consociata di Tencent Holdings aveva originariamente programmato di lanciare la sua IPO americana ad ottobre, ma ha rimandato la sua intenzione delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. La raccolta di 1,1 miliardi di dollari è prudente rispetto al precedente obiettivo fissato in 2 miliardi, sebbene la società non abbia mai confermato tale cifra.

Tencent è la terza più grande IPO cinese negli Stati Uniti dell'anno, dopo la piattaforma di streaming video iQiyi (2,13 miliardi a marzo) e l'app per lo shopping Pinduoduo (1,6 miliardi a luglio).

Tencent Music gestisce attualmente le quattro migliori app di musica mobile in Cina: QQ Music, Kugou Music, Kuwo Music e WeSing. Insieme i quattro servizi hanno oltre 800 milioni di utenti attivi mensilmente. Tencent Holdings ha una partecipazione del 58 % in Tencent Music, mentre Spotify ha guadagnato il 9,1 percento a seguito di uno scambio di titoli alla fine dello scorso anno. Un precedente deposito di IPO ha anche rivelato che Warner Music e Sony Music hanno acquistato un totale di 68.131.015 azioni ordinarie Tencent, per un valore di circa 200 milioni di dollari.