NEWS   |   Italia / 12/12/2018

X Factor, tutto quello che succede nella finale. Ospiti i Muse e Mengoni

X Factor, tutto quello che succede nella finale. Ospiti i Muse e Mengoni

E' stata presentata oggi la finale di X Factor 12, che si svolgerà al Forum di Assago e in diretta su Sky Uno (canale 108) e sulle sue piattaforme streaming collegate. Come le altre finali, andrà in chiaro anche su TV8.
La puntata vedrà come ospiti principali i Muse e Marco Mengoni, che duetterà con Tom Walker su "Hola", dall'album appena pubblicato "Atlantico". Ospiti anche Ghali e Thegiornalisti.
Sono in finale Anastasio (squadra di Mara Maionchi), i Bowland (squadra di Lodo Guenzi), Luna (squadra di Manuel Agnelli) e Naomi (squadra di Fedez).  In questo video, le loro dichiarazioni.

Lo show, su un palco da 800 metri quadri, si svolgerà in tre manche. Si comincerà con una manche di duetti dei finalisti con Marco Mengoni, a cui segue la prima eliminazione al televoto - come per tutta la serata, dove i giudici non decideranno più le sorti dei concorrenti.
La seconda manche vedrà il "best of" dei concorrenti. Anastasio canterà "Se piovesse il tuo nome", "Generale" e "Another Brick in the Wall". I Bowland canteranno "Sweet Dreams (Are Made of This)", "Senza un perché" e "Seven Nation Army". Naomi canterà "Bang Bang", "Look at me now" e "Never enough". Luna canterà "Mica Van Gogh", "God is a Woman" e "Blue Jeans".
Dopo un'altra eliminazione finalissima vedrà contrapposti i due superstiti che si aggiudicheranno la vittoria finale cantando gli inediti.

Nella conferenza stampa di presentazione, la produzione di Sky e Fremantle spiega la logica delle votazioni della finale: "Quest'anno, a differenza del passato, abbiamo messo in onda una replica in chiaro di tutte le puntate live, il giorno dopo su TV8, quindi speriamo che il pubblico arrivi alla finale con più conoscenza rispetto al 2017. Certo, però, ci aspettiamo una massa di voti significativa, la visione anche sul digitale terrestre", spiega Eugenio Bonacci di Fremantle. L'edizione 2017 i Maneskin erano percepiti come il nome più forte, ma alla finale "in chiaro" vinse inaspettatamente Lorenzo Licitra con una performance dei Queen che spostò i voti del pubblico. Licitra ha avuto poca vita discografica (non ha pubblicato album, ed è riapparso in TV la settimana scorsa, alla semifinale, dicendo che sta lavorando ad un progetto).
Insomma, il risultato finale dell'edizione 2018 è aperto: potrebbe vincere tanto Anastasio, che ha la canzone in testa alle classifiche da due settimane, quanto Luna, i Bowland o Naomi (il cui inedito non è mai entrato in classifica tra i primi 100).

La produzione parla anche del futuro: è scaduto il contratto tra la società di produzione Fremantle (che detiene i diritti del programma) e Sky (che li ha acquistati per la messa in onda): le parti annunciano di essere in fase avanzata di trattativa per il rinnovo. Sull'annuncio di Manuel Agnelli, che la settimana scorsa ha annunciato l'addio allo show, Nils Hartmann di Sky spiega: "Ce lo aspettavamo, sì, ma l'annuncio in diretta ci ha stupito un po', certo. Ma sappiamo anche che gli animi sono accesi, durante il live. Pensiamo a finire lo show di quest'anno, a passare il Natale e poi penseremo al futuro". Cattelan invece conferma di avere firmato anche per l'anno prossimo.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi