La musica nel 2018: i gruppi metal e hard rock più ascoltati su Spotify

La musica nel 2018: i gruppi metal e hard rock più ascoltati su Spotify

Benché possa essere considerato un ambito più tradizionalista, votato al supporto fisico meglio se vintage - come il vinile, il rock più duro, quello che per intenderci spazia tra hard e metal in tutte le sue declinazioni, ha fatto registrare buoni numeri nel corso degli ultimi dodici mesi su una delle piattaforme musicali più frequentate al mondo, Spotify. Il sito Theprp.com ha lavorato sui dati grezzi riferiti bilancio del traffico del 2018 comunicato dal servizio guidato da Daniel Ek estraendo una classifica delle band hard e metal più ascoltate nel corso della stagione ormai agli sgoccioli.

In vetta alla classifica troviamo la band già guidata dal compianto Chester Bennington, i Linkin Park, con la bellezza di un miliardo di stream, seguiti dai Five Finger Death Punch con 575 milioni e i Breaking Benjamin con 320. A completare la top five ci sono i Papa Roach con 320 milioni e gli Shinedown con 285: nella seconda parte della top ten dietro agli A Day To Remember (con 203 milioni) si piazzano i Bullet For My Valentine (200), gli Alice In Chains (183), gli Stone Sour (165) e i Godsmack (155). La prima band italiana, i milanesi Lacuna Coil, sono presenti nella graduatoria in trentaduesima posizione, con 32 milioni di stream racimolati in un anno.

Interessanti i dati, forniti da Spotify, circa la relazione tra numero di follower sui social e numero di stream totalizzati. Ecco, nel dettaglio, i dati riferiti alle prime dieci posizioni:

Linkin Park 
Numero stream: 1 miliardo
Fans: 52 milioni
Ore di stream: 72 milioni

Five Finger Death Punch 
Numero stream: 575 milioni
Fans: 13 million
Ore di stream: 33 milioni

Breaking Benjamin
Numero stream: 320 milioni
Fans: 13 milioni
Ore di stream: 17 milioni

Papa Roach 
Numero stream: 320 milioni
Fans: 24 milioni
Ore di stream: 17 milioni

Shinedown 
Numero stream: 285 milioni
Fans: 13 milioni
Ore di stream: 16 milioni

A Day To Remember
Numero stream: 203 milioni
Fans: 3 milioni
Ore di stream: 10 milioni

Bullet For My Valentine
Numero stream: 200 milioni
Fans: 6 milioni
Ore di stream: 12 milioni

Alice In Chains
Numero stream: 183 milioni
Fans: 13 milioni
Ore di stream: 12 milioni

Stone Sour
Numero stream: 165 milioni
Fans: 12 milioni
Ore di stream: 10 milioni

Godsmack
Numero stream: 155 milioni
Fans: 10 milioni
Ore di stream: 9 milioni

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.