NEWS   |   Pop/Rock / 20/12/2018

Springsteen on Broadway: la storia di "The wish"

Springsteen on Broadway: la storia di "The wish"

E' uscito "Springsteen on Broadway", documentazione audio dello spettacolo dei record di del Boss al Walter Kerr Theathre, sulla 48° strada a New York. Il giorno dopo verrà pubblicato anche in versione video. Il CD è la registrazione audio di uno spettacolo da record, in termini numerici: oltre 220 replice, 100 milioni di dollari di incasso. Ma quello che più conta è la dimensione musicale: un Bruce Springsteen senza filtri, che canta versioni minimali, di pura emozione, delle sue canzoni. 

Continuiamo il nostro speciale con un track-by-track: la storia e l'analisi di ogni canzone delle 16 in scaletta. Oggi parliamo di "The wish" , quarto brano dello show.

"Springsteen on Broadway" è un racconto popolato dai demoni di Bruce, ma ci sono anche diversi angeli. E il primo che compare, dopo il racconto del padre-demone - è la madre Adele.
 L’altra metà della famiglia e dell’infanzia ha il suono squillante della voce della madre, precisa e tosta segretaria, l’ottimista che non avrebbe mai perso il lavoro, orgogliosa su quei suoi tacchi alti ticchettanti che erano la cifra dell’eleganza di provincia negli anni Cinquanta e rassicurante nel suo sorriso pieno d’amore verso il figlio. “Lo sguardo di mia madre su di me era come la grazia della Madonna”. E, da allora fino ad oggi che ha 93 anni e da 7 è preda dell’Alzheimer, è sempre stata una ballerina provetta. “Ha sempre ballato e continua a farlo. Lei e le sue sorelle, donne che uscivano dagli anni Quaranta cariche di preoccupazioni, erano vere “dancing machines” e conoscevano il trucco: il ballo, per loro, è sempre stato sopravvivenza, un gesto e una manifestazione che – insegna oggi la vicenda di Adele – “è più potente della memoria”.

Per lei, Bruce ha composto “The wish”, originariamente scritta per "Tunnel of love" (1987), ma mai pubblicata ufficialmente fino al box di outtakes "Tracks". E' la canzone meno conosciuta della scaletta, ma anche uno dei momenti emotivamente più intensi. Al piano, è una versione gioiosa e malinconica insieme: “troveremo un piccolo rock and roll bar e ci metteremo a ballare”.

Bruce Springsteen-Springsteen On Broadway [2 CD]

EUR 12,78
Compra ora su Amazon.it
Leggi anche:
“Springsteen on Broadway”, il DNA e i demoni di Bruce: da New York, la recensione dello show (di Giampiero Di Carlo)

“Springsteen on Broadway”, la recensione del disco  (di Claudio Todesco)

Bruce Springsteen, Broadway e il rock: la storia di uno spettacolo da record (di Gianni Sibilla)

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!