NEWS   |   Pop/Rock / 09/12/2018

Uno studio ha ricercato la formula per la canzone di Natale perfetta e...

Uno studio ha ricercato la formula per la canzone di Natale perfetta e...

L’etichetta discografica Ostereo ha analizzato le canzoni andate al primo posto in classifica negli ultimi 50 anni in Gran Bretagna e ha scoperto che la versione di "Always On My Mind" di Elvis Presley proposta dal duo inglese dei Pet Shop Boys è la più vicina a essere quella perfetta per il periodo natalizio.

Secondo questa ricerca, il brano ha più probabilità di essere il più ascoltato a Natale se ha una lunghezza di 3 minuti e 57 secondi, ha una tonalità in Sol maggiore, ha una velocità di 114 bpm ed è eseguita da un musicista solista di 27 anni. E’ stato anche scoperto che circa la metà delle numero uno analizzate erano cover, erano ballate e quasi tutte non riguardavano il Natale.

"Always On My Mind" dei Pet Shop Boys ha la tonalità e la lunghezza ideali. Anche se è interpretata da un duo, che ha un'età media di 31,5 anni, e, con 125 bpm, è leggermente troppo veloce.

Dice il fondatore di Ostereo Howard Murphy:

"Penso che siamo molto lontani da una numero uno natalizia generata dall'algoritmo. Ma alcune caratteristiche fanno sì che una canzone sia più suscettibile di risonanza presso il pubblico a Natale. Non è possibile trasformare una canzone media in un successo in qualsiasi periodo dell'anno, quindi aggiungere le campane della slitta a una canzone di Natale non farà la differenza se la canzone non è di suo eccezionale."

Ha inoltre aggiunto:

"Per esempio, senza le campane della chiesa alla fine, “Stay Another Day” degli East 17 è ancora una grande canzone, ma non è una canzone di Natale.”

Scheda artista Tour&Concerti
Testi