Claudio Baglioni chiude la prima parte del tour. Ora Sanremo 2019, poi nuovi concerti in primavera: il saluto sui social

Claudio Baglioni chiude la prima parte del tour. Ora Sanremo 2019, poi nuovi concerti in primavera: il saluto sui social

Claudio Baglioni ha chiuso al PalaAlpitour di Torino ieri sera, sabato 24 novembre, la prima parte del tour "Al Centro". Ora il cantautore romano si dedicherà completamente ai preparativi per il Festival di Sanremo 2019, che lo vedrà di nuovo sul palco del Teatro Ariston in veste di direttore artistico e conduttore dopo l'esperienza di quest'anno. In attesa di tornare sui palchi in primavera con la seconda parte del tour, Baglioni ha pubblicato sui suoi canali social ufficiali un saluto al pubblico: "Arrivederci a tutti voi che vi siete messi in cammino. Ci ritroveremo presto da qualche parte", ha scritto.

Le prossime settimane saranno ricche di impegni per il cantautore. Domani, lunedì 26 novembre, si svolgeranno le audizioni dei cantanti provenienti Area Sanremo, per scegliere quali tra questi potranno partecipare a Sanremo Giovani, il concorso che porterà due artisti "emergenti" a partecipare al Festival di Sanremo 2019 nella categoria unica, quella dei "campioni". Insieme ai cantanti scelti tra quelli di Area Sanremo, al concorso parteciperanno anche i cantanti selezionati tramite il concorso ufficiale Rai, le cui selezioni si sono già svolte lo scorso 12 novembre. La lista dei 24 artisti in gara a Sanremo Giovani verrà annunciata da Claudio Baglioni stesso martedì 27 novembre, in diretta a Radio 2 Social Club. Sanremo Giovani si concretizzerà in un'intera settimana di programmazione su Rai1 che prevede tre appuntamenti pre-serali il 17, 18 e 19 dicembre (nel corso delle quali verranno presentati i 24 cantanti artisti in gara) e due prime serate il 20 e 21 dicembre, queste ultime dedicate alla gara vera e propria.

Nel corso delle due prime serate del 20 e 21 dicembre Claudio Baglioni annuncerà in diretta anche i nomi dei 22 "big" che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019, ai quali andranno ad aggiungersi i due vincitori di Sanremo Giovani.

Le prove del Festival di Sanremo 2019 dovrebbero cominciare a inizio gennaio. Ancora non è stato reso noto chi affiancherà quest'anno Baglioni alla conduzione della manifestazione, che si terrà dal 5 al 9 febbraio.

Claudio Baglioni tornerà poi in tour dopo la parentesi sanremese, per nuovi concerti nei palasport: la seconda parte di "Al Centro" partirà il 16 marzo dal Modigliani Forum di Livorno e vedrà il cantautore esibirsi nei principali palazzetti dello sport fino al 24 aprile (quando chiuderà al Nelson Mandela Forum di Firenze, proprio lì da dove è partito lo scorso ottobre dopo l'anteprima dei concerti all'Arena di Verona). I biglietti per il tour primaverile di "Al Centro" sono disponibili su TicketOne.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.