16 dicembre 1966, esce "Hey Joe" di Jimi Hendrix (1 / 12)

16 dicembre 1966, esce "Hey Joe" di Jimi Hendrix

Il 16 dicembre 1966 esce per il mercato europeo il 45 giri "Hey Joe",  il primo singolo a nome Jimi Hendrix Experience.

Il brano, in realtà, non è stato però scritto da Jimi. Il chitarrista infatti, lo ascolta più volte al Cafè Wha? di Manhattan nell’interpretazione del folk singer Tim Rose.

Chi abbia realmente scritto il brano è difficile stabilirlo. Nei primi anni ’60 viene considerato un “traditional” ma nel 1962 Billy Roberts, un musicista poco noto della scena folk del Greenwich Village, ne rivendicò la proprietà che gli fu poi accreditata. In precedenza le royalties erano andate a Dino Valenti (alias Chester Powers o Jesse Oris Farrow) futuro membro dei Quicksilver Messenger Service.

Pare però che per la sua versione Roberts abbia rielaborato un brano intitolato "Baby Please Don’t Go To Town" scritto nel 1955 dalla sua fidanzata dell’epoca, Niela Miller. Ma è probabile che abbia preso spunto anche da altre canzoni tradizionali.

Nelle prossime pagine, dopo la versione di Hendrix, vi proponiamo 10 versioni di "Hey Joe" da ricordare.

A cura di Maurilio Giordana, titolare del blog “MyWay”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.