Cesare Cremonini, il 7 dicembre esce un nuovo album, "Possibili Scenari per Pianoforte e Voce

Cesare Cremonini, il 7 dicembre esce un nuovo album, "Possibili Scenari per Pianoforte e Voce

Un post nella tarda serata di ieri, 22 novembre: "SORPRESA! Stanotte a mezzanotte su tutte le piattaforme digitali" con un piano.
E puntuale, è arrivata la sorpresa: Cesare Cremonini ha inciso una nuova versione di "Possibili scenari" - sia la canzone, che è stata diffusa questa notte - che l'album intero in versione piano e voce. La copertina del disco del cantautore bolognese, la barra colorata, diventa una barra nera come un tasto di un pianoforte. Ecco la nuova versione della title-track.

Ha spiegato Cremonini: "Penso sia il momento giusto in cui pubblicare un album come “Possibili scenari per pianoforte e voce”- spiega Cesare- perché offre la possibilità di ricondurre il pubblico ad un ascolto della musica più attento, paziente e meno frenetico: significa svelare, uno ad uno, i segreti nascosti nelle mia canzoni, donare al pubblico la loro purezza. Brani come “Poetica”, “Nessuno vuole essere Robin”, “Kashmir-Kashmir” e la stessa title track dell’album, ad esempio, in queste versioni notturne, rielaborate liberamente, registrate ad occhi chiusi e senza sovrastrutture di arrangiamenti, costringono all’abbandono anche chi quelle canzoni le canta, slegandoci dalla velocità con cui la musica viene “consumata” oggi. I tasti di avorio del pianoforte, ogni mio respiro che separa i versi delle canzoni, hanno un ruolo in questa trasformazione: realizzarla mi ha convinto ancora di più che il piacere della musica può svegliare il nostro tempo”.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/_ZfRpWb7TFih1XSxzGZZYsLTE4o=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/possibiliscenari-pianovoce.jpg

"Possibili scenari" è uscito il 24 novembre dello scorso anno, seguito da un tour negli stadi, e da un tour nei palazzetti, attualmente in svolgimento - qua la recensione della data di Milano - fino al 16 dicembre

Questa invece l'intervista del 2017 in cui Cesare Cremonini raccontava a Rockol "Possibili scenari".

Dall'archivio di Rockol - La carriera di Cesare Cremonini 5 momenti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
1 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.