La 'pazza idea' di Billy Corgan: un album natalizio degli Smashing Pumpkins

Quando si ha a che fare con Billy Corgan, tutto è possibile. Anche un disco natalizio degli Smashing Pumpkins. Il frontman della band di Chicago, recentemente tornata sulle scene con l'album "Shiny and oh so bright", frutto della reunion (quasi totale) della formazione della golden age, ha espresso il desiderio che gli Smashing Pumpkins incidano un disco natalizio in una recente intervista concessa al quotidiano statunitense USA Today.
Gli Smashing Pumpkins sono attualmente impegnati con il tour del trentennale, che è anche il tour legato al nuovo album: la tournée terrà impegnati Corgan e compagni fino a metà dicembre, ma il gruppo sta già pensando a cosa succederà dopo. Ha anticipato infatti il frontman:
"Ci saranno altri concerti degli Smashing Pumpkins nel 2019. Per quanto mi riguarda, una volta finito il tour probabilmente andrò a scrivere a Los Angeles con alcuni amici o tornerò a Chicago per iniziare a scrivere nuove cose degli Smashing Pumpkins".
Poi, Corgan ha svelato la sua "pazza idea":
"Vorrei provare a fare un disco natalizio, un giorno. Quindi potrei provare a sfruttare lo spirito natalizio per mettere insieme il disco, a livello di concept, anche se non siamo pronti per registrarlo".
Già in passato gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato pezzi natalizi - come "Christmastime", un brano contenuto nel terzo volume della compilation "A very special Christmas", del 1997. Ma il progetto che Corgan ha in mente è diverso:
"Sarebbe un disco più acustico. Penso sia troppo strano fare un disco natalizio un po' selvaggio. Anche se devo dire che mi piace molto 'Jingle bell rock', che fondamentalmente è un rockabilly degli anni '50. Ma non so. Quando penso alla musica natalizia, penso a qualcosa che metti su e poi ti siedi intorno all'albero con i bambini".