Sting, le accuse del manager del rapper Juice WRLD: 'Ci sta dissanguando per una citazione'

Sting, le accuse del manager del rapper Juice WRLD: 'Ci sta dissanguando per una citazione'

E' guerra - pare aperta, ma non apertamente dichiarata - tra gli staff di Sting e quello della giovane promessa della trap americana Juice WRLD: a raccontarlo è il manager del giovane rapper di Chicago, che ha accusato il già frontman dei Police di volersi appropriare quasi in toto dei diritti di "Lucid Dreams", brano di Juice WRLD basato su un campione di "Shape of My Heart", canzone scritta da Gordon Sumner e dal chitarrista Dominic Miller originariamente inserita nel quarto album da solista di Sting, "Ten Summoner's Tales" del 1993.

Caricamento video in corso Link

"Vaffanculo Sting e vaffanculo al suo staff", si legge in un tweet (poi rimosso, ma "catturato" da HipHopDX.com) postato dal produttore di Juice WRLD Nick Mira: "Dopo essersi preso l'85% dei diritti di 'Lucid Dreams' - per una citazione di 'Shape of My Heart', nemmeno per un campionamento - adesso ci minaccia di portarci in tribunale per avere ancora più soldi. Ha anche scherzato sul fatto che i soldi che ci sta rubando manderanno i suoi nipoti all'università. Se ci credete, postate un 'vaffanculo' sull'account Twitter di Sting".

Più misurata e conciliante è stata la reazione di Juice WRLD, che ha cercato di tranquillizzare il suo produttore guardando il lato positivo della situazione:

"Perdere milioni fa fare milioni", ha commentato il rapper: "La canzone è stata accolta positivamente da troppe persone perché io sia arrabbiato per questo. Ci sono ancora molti soldi, da fare, e li farò".

Né Sting né il suo staff, per il momento, hanno commentato la vicenda. L'artista britannico, all'inizio di questo novembre, aveva espresso soddisfazione per l'utilizzo del suo brano da parte del giovane collega, definendo la performance di Juice WRLD "una bellissima interpretazione, molto fedele alla forma della canzone originale".

"Shape of my Heart", solo nel 2018, è stata campionata o citata in altri tre brani, "Pieces" di Tory Lanez, "The Shape" di Nico de Andrea e "Zoo" di Russ. Dall'anno della sua pubblicazione, la canzone è stata citata - in forma di interpolazione, cioè di riproduzione registrata da terzi, o direttamente come sample - da almeno una ventina di brani di artisti di alto profilo - cinque dei quali finiti nella top 100 delle classifiche americane o inglesi: tra i più celebri, figurano "Emotional" di Carl Thomas, "Rise & Fall" di Craig David (con un featuring dello stesso Sting), "Shape" delle Sugababes e "Turn Back" di K Koke.

Dall'archivio di Rockol - Sting, la dignità dopo il rock'n'roll
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
20 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.