NEWS   |   Pop/Rock / 15/11/2018

U2, in arrivo due DVD e una nuova versione di “Rattle and hum”?

U2, in arrivo due DVD e una nuova versione di “Rattle and hum”?

La frase pronunciata da Bono alla fine dell’ultimo concerto del tour Experience + Innocence Tour a Berlino ha lasciato amaro in bocca e paura a molti fan. Ma non a tutti: perché la voce che gli U2 si prendano perlomeno una lunga pausa gira da tempo, nell’ambiente: non solo tra i fan, ma tra gli addetti ai lavori. Gli U2, 10 anni fa, hanno firmato un mega-accordo con Live Nation, un contratto "a 360°", per la gestione delle attività. 5 anni fa il promoter comprò sia la Principle - la loro società di management che la  Maverick di Guy Oseary, il manager di Madonna. Paul Mc Guinness, il “5° U2” e manager dagli inizi si ritirò, e Oseary diventò il loro manager. 5 anni, 3 tour, 1 ristampa e 2 due nuovi album dopo, si è quel ciclo si è chiuso iniziato nel 2008. Sembra normale che si fermino almeno per un po'.

Ma la band ha in cantiere nuove iniziative, anche se non dal vivo: le ha riassunte il sito italiano U2place:

Solo la prima è certa: Il 23 novembre esce  “Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me” in vinile, nella versione usata dalla band come “intervallo” del tour, cantata da Gavin Friday e da Regine degli Arcade Fire.

Le altre sono senza data: si sa che la band ha registrato il The Joshua Tree Tour del 2017  per una versione DVD-Film, curata da Anton Corbjin, che curò i visual (e venne avvistato con la band in diverse date, anche a quelle di Roma). Se ne parlava per questo natale ma, scrive U2 place, è probabilmente rimandato alla primavera

L’ultimo concerto dell’ Experience + Innocence Tour, a Berlino, è stato filmato, e prima o poi arriverà, come quell’Innocence+Experience Tour filmato nel 2015 a Parigi. U2 riporta anche una voce: nell’autunno del 2019 potrebbe  arrivare  un’edizione rimasterizzata di “Rattle And Hum”, il disco metà dal vivo e metà in studio che nell’88 seguì “The joshua tree”.

Itanto, in rete è stato diffuso questo video che mostra la produzione dell'ultimo concerto e del suo megaschermo: guardatelo, ne vale la pena.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi