Metallica, Kirk Hammett: i migliori assolo del mite chitarrista (1 / 11)

Metallica, Kirk Hammett: i migliori assolo del mite chitarrista

Figura stabilizzante tra le tensioni che spesso hanno tenuto banco tra le fila dei Metallica, polarizzate dalle due anime della band James Hetfield e Lars Ulrich, il chitarrista nato a San Francisco non è solo l’addetto – e che addetto – alle sei corde della formazione californiana ma anche il pacifico metallaro al quale più volte è toccato il compito di calmare le agitate acque dell’universo Metallica. A Kirk Hammett la formazione deve anche questo, oltre ai leggendari assolo che il musicista ha scolpito nella carriera della band.

Sguardo morbido e lunghi capelli ricci, Hammett, già componente degli Exodus, si è unito ai Metallica nel 1983, per le registrazioni del debutto discografico della band, “Kill 'Em All”, dopo l’allontanamento di Dave Mustaine, che fonderà poi i Megadeth. Da quel momento l’artista ha contribuito in maniera determinante a forgiare il suono di quella che è nata come band trash metal e che, negli anni, si è poi spostata verso sonorità sempre più hard rock. Hammett, considerato tra i migliori chitarristi al mondo, si è interessato anche al blues e al jazz ed è cresciuto musicalmente sotto la guida del virtuoso delle sei corde Joe Satriani. Ogni scusa è buona per andarsi a riascoltare i suoi assolo e oggi, che Hammett compie 56 anni, ancora di più. Da “Seek and Destroy” a “Ride The Lightning”, da “Fade to Black” a “Master of Puppets”, ecco i pezzi dei Metallica dove Hammett la fa da padrone.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.