Osservatorio NUOVOIMAIE, parte 26: come ci si iscrive a NUOVOIMAIE? La guida pratica

Osservatorio NUOVOIMAIE, parte 26: come ci si iscrive a NUOVOIMAIE? La guida pratica

D'accordo, siete musicisti e - leggendo la scorsa puntata di Osservatorio NUOVOIMAIE - avete scoperto che, pur non essendo autori di canzoni, avete dei diritti anche come interpreti ed esecutori di opere musicali incise su fonogramma - sia esso fisico o digitale. E che questi diritti possono fruttarvi dei soldi. Bene.

Ora, probabilmente, vi starete chiedendo: come faccio a beneficiare, di questi diritti? La domanda è lecita: chi è abituato a stare in studio o sul palco strumento alla mano guarda sempre con una certa diffidenza le questioni tecnico-legali. Questa volta, però, è tutto molto più facile di quanto possiate pensare. E molto meno caro. Perché, in genere, la prima domanda che ci si pone è...

 

Quando costa iscriversi a NUOVOIMAIE?

L’iscrizione e il conferimento del mandato per la riscossione e ripartizione dei diritti connessi sono totalmente gratuiti e hanno validità fino a revoca scritta. Il mandato delega al NUOVOIMAIE il recupero dei tuoi compensi che hai maturato in Italia e all’estero.

 

Al di là del recupero dei compensi maturati, quali vantaggi ho come associato a NUOVOIMAIE?

Oltre alla possibilità di conoscere e partecipare alla vita dell’Istituto, di votare ed essere votato, decidere per il futuro del tuo diritto, NUOVOIMAIE dedica agli artisti rappresentati il Portale Soci e Mandati, uno strumento Web che permette l’interazione on line con i sistemi dell’Istituto e l’aggiornamento dei dati. Tramite il portale è possibile aggiornare il repertorio, l’anagrafica, compilare e inviare i documenti contabili per l’incasso dei diritti, oltre che consultare (a questo indirizzo) l'elenco delle convenzioni per usufruire di servizi e consulenze pensate appositamente per gli artisti, ovviamente a prezzi agevolati.

 

Cosa devo fare per iscrivermi a NUOVOIMAIE?

Per prima cosa occorre scaricare dalla sezione modulistica del portale NUOVOIMAIE (a questo indirizzo) la domanda d'iscrizione - con la quale si chiede di associarsi all’Istituto - e il conferimento di mandato, per mezzo del quale si affida all’Istituto il recupero dei compensi maturati in Italia e nei Paesi europei ed extraeuropei indicati. Una volta compilati e sottoscritti questi moduli, è ovviamente indispensabile farli pervenire a NUOVOIMAIE in originale solo ed esclusivamente nelle seguenti modalità:

- per posta a NUOVOIMAIE, Ufficio DOCUMENTALE, via Parigi 11 – 00185 Roma, con onere dell’Istituto di dare riscontro alla ricezione dell’atto, in modo da fornire certezza al mittente dell’avvenuta ricezione, salvo che lo stesso atto non sia stato inviato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

- tramite consegna a mano presso l’ufficio CONTATTA di NUOVOIMAIE, sempre in via Parigi 11 a Roma, negli orari di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00.

- via posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo pec@pec.nuovoimaie.it. Attenzione: la trasmissione a mezzo PEC è valida solo se mittente e destinatario sono possessori entrambi di un indirizzo PEC.

 

Leggi qui le puntate precedenti di Osservatorio NUOVOIMAIE.

Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.