Pandora: più sottoscrizioni, ma calo degli utenti attivi

Vi abbiamo riportato qualche settimana fa di come Pandora sia in procinto di essere acquisita dal suo competitor SiriusXM per una cifra che si aggira intorno ai 3,5 miliardi di dollari.

È notizia di oggi, invece, la pubblicazione da parte di Pandora dei risultati finanziari del terzo trimestre 2018. I guadagni sono aumentati del 10.3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, fissandosi a 417,6 milioni di dollari, mentre le perdite sono diminuite a 63.7 milioni dai 66.2 milioni del terzo trimestre del 2017.

Sono aumentati gli utenti a pagamento, +784.000, arrivando a 6.8 milioni fra Pandora Plus e Pandora Premium, ma calano gli utenti in generale: lo scorso anno erano 73.7 milioni, 71.4 milioni nel secondo trimestre di questo anno e 68.8 a fine settembre 2018.

Passando ai competitors, Spotify dall’inizio del 2018 ha aumentato i propri utenti attivi di 8.4 nei soli Stati Uniti, mentre nello stesso periodo, sempre in Nord America, Pandora ne ha persi 5,9. Spotify ha concluso il terzo trimestre 2018 con 59.2 utenti attivi dunque è possibile, vista la tendenza in negativo di Pandora e quella in positivo dell’azienda di origini svedesi, un sorpasso entro il 2019, vista anche la crescita di servizi alternativi come Apple Music o Amazon Music.

Stando al report da fine 2014 Pandora avrebbe perso circa il 16% dei propri utenti, che all’epoca si aggiravano intorno agli 81.5 milioni.

Dall'archivio di Rockol - Quando la rockstar mostra il medio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.