Bonnie Raitt, la ‘baronessa del blues’ in dieci canzoni (1 / 11)

Bonnie Raitt, la ‘baronessa del blues’ in dieci canzoni

Bonnie Raitt e la sua chitarra. Una Fender Stratocaster, perlopiù. È con questo binomio in mente che pensiamo alla musicista statunitense che si è guadagnata nei paesi a stelle e strisce il nomignolo di “baronessa del blues”. È soprattutto dagli amanti del genere, infatti, che l’artista – nata Burbank, California, l’8 novembre 1949 – si è fatta apprezzare, complice anche il suo largo utilizzo del bottleneck, nel corso di una lunga carriera, iniziata negli anni Settanta e tutt’ora in corso: l’ultimo album di Bonnie Lynn Raitt, “Dig in Deep”, è del 2016.

Parte della Hall Of Fame dal 2000, alla cantante non sono mancati i riconoscimenti più istituzionali, come i Grammy – la Raitt ne ha vinti tre -, la vetta della Billboard chart e un posto di tutto rispetto nella lista dei migliori cantanti e dei migliori chitarristi di sempre del magazine statunitense Rolling Stones. Oggi che la “baronessa del blues” compie 69 anni le facciamo gli auguri andando a riascoltarci dieci delle sue canzoni, che troverete in ordine cronologico, e che meglio rappresentano questa roscia paladina dello slide.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.