MC5, Fred ‘Sonic’ Smith: la meteora del rock politico (entrata nel cuore di Patti Smith) (1 / 10)

Nome di punta, con i suoi Motor City Five, del protopunk politico della metà degli anni Sessanta, Fred Smith, detto “Sonic”, non ha lasciato il segno solo nella scena di Detroit di quegli anni e nelle band che, nei decenni a venire, alla musica della formazione politica vissuta meno di una decina d'anni si sono ispirati – a partire dai Sonic Youth che hanno battezzato la band con il soprannome del musicista – ma anche nel cuore della voce di “Horses”, quella Patti Smith che dalla sua visita a Detroit nel 1976 legò la sua sorte a quella del musicista dando vita a un sodalizio artistico e sentimentale – i due si sposeranno nel 1980 - durato fino alla morte del chitarrista, avvenuta per un infarto nel 1994. A lui la cantautrice statunitense ha dedicato brani quali, ad esempio, l’iconico “Because The Night”, hit della sacerdotessa del rock, musicata da Bruce Springsteen. Curiosamente, se “Because The Night” a Fred è dedicata, l’altra hit della Smith, “People Have The Power”, cavallo da battaglia delle performance dal vivo dell’artista, vede il marito come co-autore. 

Oggi che Fred “Sonic” Smith, scomparso il 4 novembre 1994, manca da venticinque anni, proviamo a delineare nelle pagine che seguono il profilo di un musicista di culto, riascoltando la sua musica e quella che la compagna di vita e di musica ha a lui dedicato.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.