Jimmy Page è al lavoro con la Fender per ricreare la sua Dragon Telecaster: ‘Questa chitarra è così speciale e ha così tanta storia’

Jimmy Page è al lavoro con la Fender per ricreare la sua Dragon Telecaster: ‘Questa chitarra è così speciale e ha così tanta storia’

Il chitarrista dei Led Zeppelin ha trascorso circa otto mesi con gli artigiani dello storico brand di chitarre Fender. Ora sappiamo perché: Jimmy Page e il team Fender stanno ricreando un nuovo modello della Dragon Telecaster dipinta a mano nel 1959, iconica chitarra dell’artista, che Page ricevette nel 1966 dalle mani di Jeff Beck per poi farla decorare una prima volta, con otto specchi circolari, nel febbraio 1967 e una seconda successivamente, conferendogli la veste, con il dragone, che lo avrebbe accompagnato nei primi anni coi Led Zeppelin. L’immagine è stata però rimossa da un amico di Page nel 1969 – “È stato un disastro”, dichiarò all’epoca il chitarrista -, finendo per rovinare lo strumento. È su entrambe le immagini che sembra, per quanto ancora manchino dettagli accurati e testimonianze fotografiche del nuovo design, che lo staff Fender abbia lavorato in questi mesi con Page, con l’idea di mettere in commercio il modello rendendolo a disposizione di chiunque desideri comprarlo.

È stato lo stesso Page a prendere contatto con la Fender proponendo il progetto: “Questa chitarra è così speciale e ha così tanta storia, così ho approcciato la Fender per vedere se potevano essere interessati a ricrearla”, ha dichiarato l’artista nel comunicato stampa diffuso dal marchio di chitarre. Per poi proseguire: “Loro ci sono stati al 110 per cento, o al 150 per cento. È così tanto com'è, come dovrebbe essere e com’era”. Il musicista ha anche raccontato la sua esperienza tra i magazzini Fender in questi termini: “Vedere tutte quelle perle incredibili sul muro è stata un’esperienza davvero fantastica”.

Quanto alle tempistiche, il nuovo modello verrà svelato il prossimo mese di gennaio, per essere poi messo in commercio nel corso del 2019. Le versioni disponibili saranno tre:

  • Fender Custom Shop “Dragon”, costruita da Paul Waller, autografata da Jimmy Page e con disponibilità limitata a 50 pezzi 
  • Fender Custom Shop “mirror”, costruita da Paul Waller, autografata da Jimmy Page e con disponibilità limitata a 50 pezzi 
  • Standard Fender “Dragon” 
  • Standard Fender “mirror”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.