Neil Young, un nuovo video (contro le armi) per ‘Ohio’: ‘Lo abbiamo fatto mia moglie Daryl ed io per farvi riflettere’ – GUARDA/ASCOLTA

Neil Young, un nuovo video (contro le armi) per ‘Ohio’: ‘Lo abbiamo fatto mia moglie Daryl ed io per farvi riflettere’ – GUARDA/ASCOLTA

Sono due le notizie contenute in uno degli ultimi articoli, se così possiamo definirli, pubblicati dal cantautore canadese sul suo ricco archivio online lanciato nel dicembre 2017. La prima è che Neil Young ha confezionato un nuovo video per “Ohio”, il pezzo di protesta scritto dall’artista nel 1970 e interpretato da Crosby, Stills, Nash & Young, introducendo la clip come una versione contemporanea, aggiornata alla luce dell’attuale situazione degli Stati a stelle strisce, del brano, con particolare riferimento all’assenza di politiche sul controllo delle armi che lascerebbe, stando alle parole di Young, gli americani “senza vere leggi che ci proteggano dalle armi”.

La voce di “Harvest” ricorda come il celebre pezzo degli anni Settanta sia nato dopo aver visto la copertina di un magazine con una ragazza inginocchiata nel corso delle proteste della Kent State University dell’Ohio contro la guerra in Vietnam, manifestazione nella quale hanno trovato la morte quattro studenti. Oggi l’accusa di Neil Young - si legge - è contro la lobby delle armi statunitense National Rifle Association (NRA), contro chi la supporta e contro chi da essa è supportato. Oggi come ieri, prosegue il musicista, “gli studenti sono coraggiosi, chiedendo un cambiamento in tempi violenti”. “Noi siamo con loro”, scandisce ancora Neil Young, e qui arriva la seconda notizia. Perché proseguendo nel discorso l’artista scrive “mia moglie Daryl ed io abbiamo messo insieme questo video per voi per farvi riflettere”, confermando implicitamente l’unione in matrimonio con l’attrice Daryl Hannah vociferata – ma mai confermata dai diretti interessati – la scorsa estate.

Ecco qui il video di “Ohio”:

Caricamento video in corso Link

L’accesso all’archivio online di Neil Young, dove potete leggere il testo integrale del lancio della clip, è consentito previa registrazione, del tutto gratuita.

Dall'archivio di Rockol - la videobiografia
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.