Edgar Winter: tutti i suoi singoli finiti nella top 100 USA (1 / 8)

Edgar Winter: tutti i suoi singoli finiti nella top 100 USA

Dalle nostre parti gli appassionati hanno forse più confidenza con i lavori di suo fratello maggiore Johnny, il grande blues rocker scomparso nel luglio 2014, ma Edgar Winter, benché nella percezione popolare messo in concorrenza con il suo illustre familiare, ha saputo comunque costruirsi una carriera solista di tutto rispetto: cantante, polistrumentista e produttore, l'artista nato a Beaumont, Texas, il 28 dicembre del 1946 ha sempre dato prova di grande eclettismo, spaziando dal pop al rock passando dal jazz e dal blues con grande naturalezza.

Molto preparato sotto il profilo tecnico / strumentale, Winter nella prima metà degli anni Settanta ha fatto capolino più volte nelle classifiche di vendite statunitensi, senza mai però riuscire a fare il "grande passo" e conquistare la fama globale. Nonostante tutto, le sue canzoni sono rimaste impresse nell'immaginario popular a stelle e strisce, finendo per essere citate più volte nelle colonne sonore cinematografiche e televisive - dalla saga di "Wayne's World" ai "Simpsons", giusto per farsi un'idea, ma non solo: la sua "Dying to Live" è stata campionata persino da Eminem per "Runnin", brano inserito nella colonna sonora del biopic su Tupac Shakur "Tupac Resurrection" dove sono inserite le voci (ovviamente prese dagli archivi) dei due big del rap anni Novanta, cioè lo stesso Tupac e il suo rivale Notorious BIG.

Ecco, di seguito, tutti i brani di Edgar Winter finiti nella classifica dei 100 singoli più venduti sul mercato statunitense: buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.