Di come Jon Bon Jovi imparò (all’improvviso) ad amare la chitarra
Figlio di musicisti, il frontman dei Bon Jovi entrò in possesso della sua prima chitarra in tenera età. La voce di “Livin’ On A Prayer” ha però raccontato, nel corso di una chiacchierata nel programma radio di Ultimate Classic Rock Nights, che, in realtà, lo strumento non mai suscitato in lui alcun interesse particolare per parecchio tempo. “Mia madre mi ha comprato una chitarra quando avevo sette anni” – ha spiegato – “Ha detto: ‘Sai, dovresti imparare a suonare la chitarra’. Quando hai sette anni, le uniche cose che ti interessano sono i cartoni animati e la seconda elementare”.
Nessun colpo di fulmine, dunque, tra Jon Bon Jovi e le sei corde. Almeno fino a quando, un giorno, i suoi genitori non lo esortarono a sistemare i suoi oggetti sparsi per la casa: “Ricordo che un giorno è stato tipo: ‘Perché non vai e pulisci la stanza della televisione?’ Okay, pulirò la stanza della televisione”. Il cantante statunitense avrebbe così iniziato a sistemare tutto quanto, scagliando i vari oggetti disordinatamente nel seminterrato. È a quel punto che, scontrandosi contro la chitarra riposta laggiù, gli oggetti avrebbero prodotto quel suono che ha fatto saltare in piedi Bon Jovi: “Ho sentito la chitarra fare klunk-klunk-klunk… ‘Ooh, questo suona come un possibile futuro per me!”, avrebbe pensato dentro di sé il giovane John Francis Bongiovi Jr.
Lo scorso mese di aprile la band capitanata da Jon Bon Jovi si è esibita, nella formazione originaria con Ritchie Sambora e Alec John Such, in occasione della cerimonia di ammissione della band alla Hall of Fame, svoltasi come da consuetudine a Cleveland, Ohio. Se vi siete persi il loro show, potete sempre recuperare.