Raf e Umberto Tozzi: esce il singolo "Come una danza", un doppio cd e in primavera il tour - CALENDARIO e VIDEOINTERVISTA

Raf e Umberto Tozzi: esce il singolo "Come una danza", un doppio cd e in primavera il tour - CALENDARIO e VIDEOINTERVISTA

Hanno scelto un elegante hotel vicino ai Navigli milanesi, Raf e Umberto Tozzi, per tenere la conferenza stampa di presentazione del loro nuovo progetto congiunto. Progetto articolato che prevede per domani lunedì 22 ottobre l’uscita del singolo “Come una danza” (Raf-Saverio Grandi-Vincenza Casati) accompagnato da un video diretto da Gaetano Morbioli, poi la pubblicazione – il 30 novembre – di un doppio Cd dal titolo “Raf Tozzi” e, in ultimo, di un tour che prenderà il via il 30 aprile del nuovo anno dall’RDS Stadium di Rimini e si protrarrà per l'intero mese di maggio.

Ma procediamo con ordine. Come raccontano i due musicisti, la loro è un’amicizia che nasce nei primi anni ottanta accresciuta dalla affinità artistica e umana (i due sono stati per qualche anno anche vicini di casa a Formello, vicino Roma) e, nel 1987, i due interpretarono insieme “Gente di mare”. Spesso nei loro incontri in questi anni saltava fuori, ora da uno ora dall’altro un ‘dobbiamo fare qualcosa insieme’. A fare sì che questa fosse la volta buona ci ha pensato il concerto che Umberto Tozzi ha tenuto il 14 ottobre dello scorso anno alla Arena di Verona per celebrare i suoi quaranta anni di carriera.

Raf è intervenuto a omaggiare il vecchio sodale e lì è riscattata la scintilla. Dice Tozzi: “Il concerto a Verona è stato davvero emozionante e condividere il palco con Raf, senza nulla togliere agli altri artisti intervenuti, è stato ancora più emozionante. Mi ha parlato di questa canzone che aveva scritto e mi è piaciuta immediatamente”. Aggiunge Raf: “”Come un danza” esisteva già in embrione e dopo averne parlato con Umberto ho scritto il testo pensando alle parti che avrebbe dovuto cantare lui. La canzone è un sogno ed è una speranza perchè un domani per l'uomo ci possa essere un mondo migliore".

Il secondo passo di questo progetto è la pubblicazione del doppio CD “RafTozzi” che alterna nelle due facciate dei dischi una canzone dell’uno e una dell’altro, proposte in ordine cronologico più la riproposta di una nuova versione 2018 di “Gente di mare” prodotta da Umberto Tozzi che commenta al proposito: “E’ una versione che ho cercato di toccare il meno possibile, nella maniera più pulita e semplice, con le nostre voci di oggi”.

Questa la tracklist:

CD 1

Raf – Self control

Tozzi – Donna amante mia

Raf – Inevitabile follia

Tozzi – Io camminerò

Raf – Ti pretendo

Tozzi – Ti amo

Raf – Cosa resterà degli anni ‘80

Tozzi – Tu

Raf – Interminatamente

Tozzi – Gloria

Raf – Oggi un Dio non ho

Tozzi – Stella stai

Raf – Il battito animale

Tozzi/Morandi/Ruggeri – Si può dare di più

Bonus track: Tozzi/Raf – Gente di mare

CD 2

Raf – Due

Tozzi – Se non avessi te (è la verità)

Raf – Sei la più bella del mondo

Tozzi – Immensamente

Raf – Dentro ai tuoi occhi

Tozzi – Gli altri siamo noi

Raf – Un grande salto

Tozzi – Gli innamorati

Raf – Vita, storie e pensieri di un alieno

Tozzi – Io muoio di te

Raf – Infinito

Tozzi – Il grido

Raf – Via

Tozzi – Aria e cielo

Raf – In tutti i miei giorni

Tozzi – Io mi chiamo blu

Bonus track: Raf/Tozzi – Gente di mare 2018

Da ultimo, i due hanno annunciato un tour nei palasport italiani – come ha fatto notare il promoter Ferdinando Salzano in conferenza stampa, “tengo famiglia” - che avrà luogo nel mese di maggio del prossimo anno.

Questo il calendario ad oggi confermato:

30 aprile: RIMINI – RDS STADIUM

3 maggio: REGGIO CALABRIA – PALASPORT

4 maggio: ACIREALE – PAL'ART HOTEL

6 maggio: BARI – PALA FLORIO

7 maggio: EBOLI – PALA SELE

9 maggio: ANCONA – PALA PROMETEO

13 maggio: MILANO – MEDIOLANUM FORUM

16 maggio: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

18 maggio: ROMA – PALA LOTTOMATICA

21 maggio: BOLOGNA – UNIPOL ARENA

23 maggio: TREVISO – PALA VERDE

24 maggio: BRESCIA – BRIXIA FORUM

25 maggio: TORINO – PALA ALPITOUR

I biglietti saranno disponibili dalle ore 11.00 di martedì 23 ottobre sul circuito TicketOne e dalle ore 11.00 di lunedì 29 ottobre nei punti vendita e nelle prevendite abituali. Per info fepgroup.it

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.