Al Bano accusa: 'La mia sconfitta a Sanremo 2017 fu decisa a tavolino'

Al Bano accusa: 'La mia sconfitta a Sanremo 2017 fu decisa a tavolino'

La veterana star di Cellino San Marco ha accusato la giuria di qualità dell'edizione 2017 del Festival di Sanremo: la dichiarazione, Albano, l'ha rilasciata - come riferisce Dagospia, che ne riporta i virgolettati - nel corso di un'intervista concessa alla trasmissione radiofonica di Radio Rai 1 "Un giorno da pecora".

Alla domanda su una sua eventuale partecipazione al prossimo Festival della Canzone Italiana, Carrisi ha risposto: "No, quest'anno no. Non ci ho proprio pensato [a partecipare], né quest'anno, né l'anno scorso. (...) La sconfitta di due anni fa mi è stata d'aiuto in questa decisione (...) [Quella sconfitta] un po' fastidio sicuramente me lo da. E' stata una cosa studiata a tavolino ed io, come un cretino, ci sono cascato. Preciso però che Sanremo lo rispetto sempre, se sono diventato cantante il merito è anche un po' del Festival".

Alla domanda su chi abbia organizzato la sconfitta, il cantante ha risposto: "La giuria di qualità, che non dà un solo voto alla canzone di Maurizio Fabrizio, un pezzo più impegnativo, più viscerale, più italiano, con una melodia eccezionale. A una persona chiesi: 'Perché avete dato tutti zero?' [La sua risposta fu] 'Così ci hanno detto di fare, così abbiamo fatto'. Complimenti. (...) E' una certezza (...) Il perché [di questa scelta] non lo so, so solo che ho subito questo affronto. Ma quest'anno, non vado al Festival perché avevo già deciso di non farlo".

La giuria di qualità della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo era composta dal presidente Giorgio Moroder, e da Linus, dal compositore e direttore d'orchestra Andrea Morricone, dalla cantante Rita Pavone, dal regista Paolo Genovese, dalle attrici Violante Placido e Giorgia Surina e dalla youtuber Greta Menchi: Albano, che si presentò con il brano "Di rose e di spine", scritto dallo stesso cantante con Maurizio Fabrizio e Katia Astarita, fu eliminato nel corso della quarta serata insieme a Ron (in gara con "L'ottava meraviglia"), Gigi D'Alessio (all'Ariston con "La prima stella") e Giusy Ferreri (in concorso con "Fa talmente male").

Dall'archivio di Rockol - L'intervista virtuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.